Banda ultralarga, a Napoli secondo appuntamento con GARR-X Progress

di |

Italia


GARR-X Progress

Si terrà il 19 Giugno  2014 a Napoli, presso Città della Scienza il Workshop “Sud Laboratorio Digitale“, secondo appuntamento con il progetto GARR-X Progress. Il workshop presenterà le principali novità del progetto e sarà un’occasione importante per avvicinare l’università e la ricerca al mondo scolastico, mettendo in risalto le eccellenze scientifiche e culturali e le esperienze più innovative nel mondo della scuola, unite da un comune denominatore: le possibilità aperte dalla banda ultralarga e dalla disponibilità di infrastrutture digitali.

 

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto GARR-X Progress, finanziato dal MIUR all’interno del Piano di Azione e Coesione con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura digitale integrata di rete, archiviazione e calcolo distribuito nelle 4 Regioni della Convergenza.

 

Il workshop sarà un’occasione importante per avvicinare l’università e la ricerca al mondo scolastico. Il programma è suddiviso in due parti fortemente correlate fra di loro. Da un lato si darà spazio alle realtà di eccellenza della ricerca italiana in ambito internazionale e dall’altro verranno presentate le esperienze più innovative messe in campo dalla scuola.

 

Si tratterà anche di un momento di confronto con comunità scientifiche, imprese innovative e istituzioni sul ruolo di rete e ICT nel supportare scienza e cultura e offrire nuovi strumenti per il lavoro quotidiano dei ricercatori, ma anche facilitare il trasferimento dei risultati alla società.

 

La sessione “Comunità scientifiche e-infrastructure tematiche” intende porre l’attenzione al ruolo che le infrastrutture digitali (rete a banda ultralarga, calcolo, archiviazione) giocano per il successo delle attività di ricerca con un focus sugli scenari di sviluppo, crescita e competitività che possono aprire per il territorio e per la scuola in particolare. Il panel intende presentare vari progetti di Infrastrutture di Ricerca italiane ed europee in diversi domini applicativi e discutere le loro sfide, necessità e aspettative per il futuro dal punto di vista delle infrastrutture digitali.

 

La sessione “Scuola e formazione digitale: case study e strategie” intende valorizzare le esperienze di successo nell’utilizzo dell’ICT in ambito scolastico. Partendo da casi concreti di utilizzo da parte delle scuole delle possibilità offerte dal digitale, si intende dimostrare il potenziale innovativo delle nuove tecnologie rispetto al sistema dell’istruzione e discutere possibili strategie e soluzioni.