Telecom Italia e Università di Catania, al via il Joint Open Lab per ricerca e industria

di |

Italia


Joint Open Lab Telecom Catania

Ricerca e conoscenza accademica si uniscono al know-how e all’esperienza industriale dando vita a un innovativo modello di relazione fra università e impresa: è la filosofia del “Joint Open Lab WAVE” che Telecom Italia e l’Università degli Studi di Catania hanno inaugurato oggi, nella sede dell’ateneo catanese, alla presenza del Vicesindaco di Catania Marco Consoli, del Rettore dell’Università degli Studi di Catania, professore Giacomo Pignataro, e del responsabile Innovazione di Telecom Italia, Cesare Sironi.

 

L’attività di ricerca del “Joint Open Lab WAVE” è focalizzata sui servizi di Mobile Internet di prossima generazione, destinati a cittadini e imprese, che permettano lo sviluppo di nuove piattaforme per integrare le tecnologie più avanzate dei device mobili (Long Term Evolution, Mobile Cloud, Innovative Data Centers, ecc.) e del cloud computing per l’applicazione in diversi contesti di vita e di lavoro.  

 

Il “Joint Open Lab WAVE” godrà di una copertura ultra-broadband mobile realizzata con una soluzione innovativa LTE, che consentirà di sperimentare nuovi servizi mobili e contribuire alla maggiore diffusione della rete a banda larga. Grazie a queste tecnologie innovative, il campus dell’ateneo catanese si trasformerà in un vero e proprio Open Living Lab, aperto a tutti gli studenti. 

 

Il laboratorio coniuga le competenze interdisciplinari dell’Università degli Studi di Catania con quelle dei ricercatori di Telecom Italia, esperti nei più avanzati e innovativi scenari ICT. L’iniziativa consolida la collaborazione fra l’azienda e il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’ateneo catanese, che include il finanziamento di sei borse di studio per dottorati di ricerca, l’attivazione di contratti di Apprendistato per l’Alta Formazione rivolti ai laureandi e la realizzazione di un Master Universitario di II livello in “Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni per sistemi e terminali mobili“, oltre alla partecipazione congiunta a bandi di finanziamento in progetti nazionali e internazionali.

 

Il “Joint Open Lab WAVE”- ospitato nella sede di viale Andrea Doria 6, presso la città universitaria di Catania – è uno degli innovativi poli di ricerca che Telecom Italia sta attivando su tutto il territorio nazionale, in partnership con i più qualificati atenei italiani, con l’obiettivo di rilanciare e trasformare i rapporti fra il mondo dell’industria e quello della ricerca e didattica nel campo dell’innovazione tecnologica. I laboratori già attivi si trovano a Milano, Pisa e Trento ed è prevista l’inaugurazione di un analogo spazio a Torino.

 

La collaborazione mira ad avvicinare le conoscenze tipiche del mondo accademico alle applicazioni possibili in campo industriale, trasformando le idee innovative in opportunità tangibili per il sistema socio-economico.

 

Telecom Italia avrà l’opportunità di lavorare con ricercatori preparati e motivati e, ne siamo certi, l’istituzione di questo nuovo Joint Open Lab sarà luogo di crescita e soddisfazioni sia per il mondo accademico sia per quello industriale“,  afferma Giacomo Pignataro, Rettore dell’Università degli Studi di Catania.

 

Telecom Italia ha deciso di investire nella ricerca universitaria e nell’alta formazione rivolgendosi all’Università degli Studi di Catania”, dichiara Cesare Sironi, responsabile Innovazione di Telecom Italia. “Insieme con l’ateneo catanese vogliamo sviluppare un nuovo modello di ricerca e innovazione, che abbia ricadute positive e immediate sul mondo industriale. Questo percorso – aggiunge Sironi – è parte integrante di un più ampio progetto del Gruppo basato su ‘Open Innovation’ che coinvolge industria, università, start up e realtà territoriali innovative“.

 

Tutte le informazioni sul “Joint Open Lab WAVE” di Catania e gli altri analoghi spazi di Telecom Italia sono disponibili online al sito www.telecomitalia.com/JOLwave.