SMAU 2013: i convegni e i premi della 50. edizione

di |

Italia


SMAU Milano

Mercoledì 23 ottobre prenderà il via la 50^ edizione milanese di Smau, una tre giorni ricca di appuntamenti da non perdere. I Convegni in programma vedranno Istituzioni e massimi esperti del settore confrontarsi su alcuni dei temi più attuali del momento: startup, bandi regionali a sostegno delle imprese, smart communities, innovazione, eGovernment e best practice di imprese e Pubbliche Amministrazioni.

 

E’ proprio attraverso la valorizzazione dei casi di eccellenza che è possibile innescare un meccanismo virtuoso che porti altre Imprese e altre Pubbliche Amministrazioni ad un vero e proprio “cambiamento culturale” che vede l’innovazione al centro di un processo di rinnovamento del business e di miglioramento dei servizi al cittadino. Per questo alla 50^ edizione di Smau tornerà l’appuntamento con il Premio Lamarck dedicato alle startup, il Premio Smart City dedicato alle Pubbliche Amministrazioni del territorio, lo Smau Mob App Award, interamente dedicato al mondo delle App, il Premio  Innovazione ICT rivolto alle imprese che hanno utilizzato con successo le tecnologie digitali e il Premio Cluster Best in Show rivolto ai laboratori e centri di ricerca presenti in fiera. Infine, novità di questa edizione, sarà il Premio eGovernment: i campioni del riuso rivolto ai migliori progetti di eGovernment destinati al riuso realizzati dagli Enti pubblici sul territorio.

 

Di seguito il programma di eventi da non perdere:

 CONVEGNO D’APERTURA – MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE – ORE 10.30, SALA 2, PAD 2 

A dare il via all’evento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione per il business il Convegno dal titolo “Startup, innovazione e imprese: le Regioni sono protagoniste“: un momento di sintesi e confronto tra gli Assessorati alla Attività produttive delle principali regioni italiane e le rispettive strategie di supporto alle imprese in chiave di innovazione e sviluppo, anche in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari.  Al centro del dibattito il mondo delle startup e della ricerca industriale nel nostro Paese, che, insieme alle più innovative Regioni Italiane, tra cui Regione Lombardia, Emilia-Romagna, Calabria, Campania Piemonte, Toscana, Veneto, Puglia, sono i protagonisti della nuova area IBX – Innovazione per il Business Expo.

Accedi al programma del Convegno cliccando qui .

 

PREMIO LAMARCK – MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE – ORE 14.30, SALA 2, PAD 2

Nel pomeriggio sarà la volta dell’evento dal titolo: “Premio Lamarck e opportunità di sviluppo grazie alle nuove imprese“, realizzato in collaborazione con Startupbusiness e Giovani Imprenditori di Confindustria, dedicato alle startup più promettenti presenti in fiera. Gli interventi introduttivi saranno curati da Emiliano Novelli, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda. Il Premio sarà preceduto da un momento di presentazione di una selezione di 20 startup che, moderate da Emil Abirascid di Startupbusiness, dovranno raccontare in 90 secondi al pubblico presente la propria idea di business. A seguire lo speed pitching dei Giovani Imprenditori di Confindustria, per raccontare il loro punto di vista sul ruolo delle startup per le imprese esistenti: modera Massimo Russo, Direttore di Wired. Intervengono: Marco Gay, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Piemonte, Enrico Berto, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Veneto, Stefano Poliani, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia, Vincenzo Caputo, Presidente Giovani Imprenditori Unione Industriali Napoli. Verrà inoltre illustrato il punto di vista di alcuni primattori dell’industria delle tecnologie digitali da Federico Francini, Presidente e AD Fujitsu Technology Solutions. Ed infine la consegna del Premio Lamarck, assegnato alle migliori startup presenti in fiera votate dai Giovani Imprenditori di Confindustria.
Accedi al programma cliccando qui .

 

PREMIO SMART CITY – GIOVEDI’ 24 OTTOBRE – ORE 11.00, SALA3, PAD 2

Momento di punta dell’iniziativa Smart City sarà il Convegno Istituzionale dal titolo “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City“, un momento di confronto sulla necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i Comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali ed innovativi ai cittadini e alle piccole e medie imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities. Il Convegno inizierà con l’intervento di Francesco Profumo, in rappresentanza del Presidente Anci, Antonella Galdi, Responsabile Innovazione Anci, Pier Attilio Superti, Segretario Generale Anci Lombardia, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca, Comune di Milano. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Federico Pedrocchi di Radio24, che vedrà a confronto Attilio Fontana, Presidente Anci Lombardia, Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia Regione Lombardia, Agostino Santoni, Amministratore Delegato Cisco, Ferruccio Borsani, Direttore Generale Commerciale Vodafone, Cristina Farioli, Director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia.

Al termine verranno presentati e premiati i migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali nel “Premio Smart City”.

 

Sono 34 i progetti finalisti di questa edizione del premio: Comune di Napoli, Regione Puglia Progetto Sist, Pubbliservizi, Comune de L’Aquila, Comune di Firenze, Roma Capitale, Roma TPL, Comune di Treviso, Comune di Verona,  ANCI Piemonte, Comune di Torino, Comune di Bologna Reti Intelligenti, Comune di Cesena, Comune di Senigallia, Comune di San Giovanni in Persiceto, Asl Napoli 2 Nord, Comune di Bergamo con il progetto Gemellaggio, Comune di Bergamo con il progetto Isola Digitale, Comune di Bolzano, Comune di Brescia SmartCity, Comune di Brescia con il progetto Virtualizzazione, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Cremona, Comune di Iseo, Comune di Levanto, Comune di Novara, Comune di Pavia, Comune di Seregno-Polo Catastale Brianza Ovest, Comune di Varese, Comune di Vicenza, Comune di Milano, Napoli città intelligente Progetto Ciro, Provincia Autonoma di Trento, Federazione dei Comuni del Camposampierese, Istituto Europeo di Oncologia. 

Accedi al programma dell’evento cliccando qui .

 

CONVEGNO LOMBARDIA DIGITALE – GIOVEDI’ 24 OTTOBRE – ORE 14.00, SALA 3, PAD 2

Evento di riferimento per il settore è il convegno “Lombardia Digitale, Expo 2015 e opportunità per le imprese ICT del territorio: E015 e il Digital Ecosystem di Expo” previsto per giovedì 24 ottobre alle ore 14.00. L’iniziativa pone al centro del dibattito la questione essenziale del coinvolgimento e della valorizzazione delle imprese ICT Piccole e Medie del territorio – solo in Lombardia vi sono oltre 14.000 imprese di cui più di 1.000 PMI da 10 a 250 dipendenti – che attraverso l’ambiente digitale basato sugli Open Services E015 possono cogliere nuove opportunità per lo sviluppo di business innovativi. Il Convegno inizierà con l’intervento di Alberto Daprà, Presidente Assinter e Giorgio Rapari, Presidente Assintel. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Lo sviluppo delle PMI italiane operanti in ambito Digital” moderata da Rosalba Reggio, giornalista economica del Sole 24Ore, nella quale si confronteranno Luigi Pellegrini, Direttore Operativo Lombardia Informatica, Paolo Castellacci, Presidente Computer Gross, Filippo Ligresti, Amministratore Delegato Dell, Sergio Gianotti, Head of Sales Enterprise Business Group Huawei, Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale Informatica Trentina. L’evento porrà poi al centro dell’attenzione la piattaforma E015: il Digital Ecosystem di Expo – illustrata da Pietro Guindani, coordinatore progetto strategico ICT per Expo 2015 – e prevede un confronto sugli Open Services come opportunità per la creazione di nuovi business fra Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato Cefriel, Antonio Samaritani, Direttore Sistemi Informativi Regione Lombardia, Pierluigi Piva, Executive Partner Gartner, David Bevilacqua, Vice President South Europe Cisco e Oscar Sovani, responsabile unità organizzativa Agenda Digitale, Digitalizzazione e Innovazione della Pubblica Amministrazione Regione Lombardia, moderato da Rosalba Reggio. Saluti di chiusura a cura di Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia.

 Accedi al programma dell’evento cliccando qui .

 

SMAU MOB APP AWARD – VENERDI’ 25 OTTOBRE – ORE 10.00, SALA 2, PAD 2

Per il terzo anno Smau e gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano promuovono lo Smau Mob App Award, un contest che si pone l’obiettivo di premiare le migliori APP in ambito business e consumer (già funzionanti o in fase di sviluppo) basate sui dispositivi mobili di nuova generazione. Smau Mob App Award vuole sostenere la cultura dell’innovazione in ambito mobile generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza tra sviluppatori, imprese, pubbliche amministrazioni, operatori del settore ed utilizzatori. Durante l’evento verranno inoltre consegnati dei premi “speciali” alle categorie Sviluppatore under 25 e Donna imprenditrice.

 Accedi al programma dell’evento cliccando qui .

 

PREMIO E-GOVERNMENT: I CAMPIONI DEL RIUSO – VENERDI’ 25 OTTOBRE – ORE 12.00, SALA 3, PAD 2

Il “Premio e-Government: i campioni del riuso” è un’iniziativa congiunta Smau – Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano che prevede un convegno d’apertura in cui gli Assessorati agli Enti Locali e all’Economia di tre tra le più dinamiche Regioni italiane: Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Veneto si confrontano sul paradigma del riuso, la chiave per operare un coinvolgimento attivo delle PMI e delle Pubbliche Amministrazioni Locali. Introduce il convegno Federico Lasco, Dirigente Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione MISE – Ministero dello Sviluppo Economico. Modera Federico Pedrocchi; e intervengono: Roberto Ciambetti, Assessore al Bilancio e agli Enti locali Regione Veneto, Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia Regione Lombardia, Riccardo Molinari, Assessore agli Enti locali Regione Piemonte.

Al termine Giuliano Noci, Responsabile Scientifico Osservatorio eGovernment Politecnico di Milano, mostrerà dati e scenari di riferimento del settore, e Michele Benedetti dell’Osservatorio eGovernment School of Management del Politecnico di Milano, consegnerà il premio ai migliori progetti di eGovernment destinati al riuso realizzati dagli Enti pubblici sul territorio.

 Di seguito i 16 progetti finalisti del Premio: Comune di Padova con il progetto P@doc, Comunità Montana Valli del Verbano con il progetto GIT – Gestione Intersettoriale del Territorio, Regione Piemonte con 4 progetti: il progetto ACTA – Archivio e Protocollo informatico, con il progetto MUDE Piemonte, con il progetto Dati Piemonte e con il progetto Sistema Informativo Tassa Auto, Comune di Monza con il progetto GIT e con il Portale Servizi al Cittadino, Comuni di Novara e Milano con il progetto GIT – Gestione Intersettoriale del Territorio, Comune di Torino con il progetto NAO – Nuova Anagrafe Open, Regione Lombardia con il progetto Sistema di Contabilità Integrata, Provincia di Como con il progetto SitiPa_ProvComo,  Provincia di Brescia con il progetto Cruscotto delle performance e con il progetto Brescia Gov, Comune di Padova con il progetto CUP.

 Accedi al programma dell’evento cliccando qui .

 

PREMIO INNOVAZIONE ICT E CLUSTER BEST IN SHOW – VENERDI’ 25 OTTOBRE – ORE 12.00, SALA 3, PAD 2

Smau presenterà il Premio Innovazione ICT, volto valorizzare i migliori casi di successo di aziende italiane che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali. Il Premio Innovazione ICT è un’iniziativa che l’Osservatorio Smau – School of Management ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa: l’obiettivo è generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza, con particolare riferimento alle PMI italiane, che troppo spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie come leva per aumentare la propria competitività. Intervengono: Alberto Cavalli, Assessore Commercio, Turismo e Servizi Regione Lombardia, Renato Borghi, Vice Presidente Nazionale Confcommercio, Umberto Bertelè, Presidente School of Management Politecnico di Milano. Il riconoscimento ai vincitori del Premio Innovazione ICT verrà consegnato da Giuliano Faini, Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano. Una menzione speciale sarà dedicata al Madeinitaly, premiano: Paolo Bonaretti, Direttore Generale ASTER e consigliere per le politiche industriali del Gabinetto del Ministro per lo Sviluppo Economico, Cinzia Sternini, Amministratore Delegato Olivetti, Alessandro Zucchetti, Presidente Zucchetti e Mirko Poggi, Country General Manager Lenovo.

 

Di seguito le 54 aziende finaliste che concorrono nelle diverse categorie del Premio.

BIG DATA ANALYTICS E CRM: Comer Industries, Ministero dell’Interno per un progetto sviluppato da Consorzio CBI, L’Erbolario per un progetto realizzato da Würth Phoenix, Banzai Advertising per un progetto sviluppato da Telnext, Fiat, Poltrona Frau Group, Unicredit.

CLOUD COMPUTING: FAIV Confartigianato Vicenza per un progetto realizzato da Infonet Solutions, RDS Radio Dimensione Suono per un progetto sviluppato da Aruba, NICE per un progetto sviluppato da Dell, Gruppo Natuzzi, Ministero Affari Esteri,  Artoni per un progetto sviluppato da Dedagroup, Snam.

FATTURAZIONE ELETTRONICA E DEMATERIALIZZAZIONE: Omeosalusvet, CoeClerici, Banca Etruria per un progetto realizzato da Consorzio CBI, Studio TMMV Teatini per un progetto sviluppato da Menocarta, Fineco per un progetto realizzato da Namiral, Business Partner di Wacom, Banca Popolare di Milano per un caso sviluppato da Wacom, RINA per un caso sviluppato da Top Consult.

INFRASTRUTTURA IT: Primadonna Collection per un progetto sviluppato da Security Architect Business Partner di Cisco, TNT Express per un progetto sviluppato da Apc, Ecobyte per un progetto sviluppato da Dell, Azienda Ospedaliera Lodi per un progetto sviluppato da Disc, business Partner di Dell, Cassa di Risparmio di Bolzano per un progetto sviluppato da Praim, Galbusera per un progetto sviluppato da Dell, AO Desio e Vimercate per un progetto sviluppato da NetApp.

 

MARKETIG DIGITALE E E-COMMERCE: ADM/AGRONIX, Expoclima, Smarthelp.it, Preventivi.it, MarcoPoloShop.

SISTEMI DI COMUNICAZIONE AVANZATA E SMART WORKING: Latte Rugiada, Bella Riva Hotel, Metropolitana Milanese, Utensileria Lughese, SICES, CNR per un progetto realizzato da Dell, RAI per un progetto realizzato da Xerox, Roma TPL per un progetto realizzato da Vodafone.

 

SISTEMI GESTIONALI INTEGRATI: Alfa Sistemi, Arena per un progetto realizzato da Alterna, GS Printing Group, Rosso, Intesa Sanpaolo, Bennet per un progetto realizzato da Wolters Kluwer Italia, MTM per un progetto realizzato da Sistemi HS Business Partner HP, COOP Adriatica per un progetto realizzato con Artech, UNICOOP Firenze per un progetto realizzato con Sipe, HPI per un progetto realizzato con HT business partner di Sap, GHELFI Ondulati, Caviro per un progetto realizzato con Alterna, QVC Italia per un progetto realizzato con Zucchetti.

 

ICT NEL RETAIL: Distretto del Commercio di Abbiategrasso, Distretto del Commercio Visconteo e ‘Tra Ville e Cascine’, Distretto di commercio di Mantova, Unione Milano Confcommercio Milano, Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone, Distretto del Commercio di Varese, Distretto del Commercio di Como, Distretto del Commercio di Gavirate, Distretto del Commercio di Busto Arsizio, Ipothesys, Security Castle, eMmeGi Sistemi di comunicazione.

 Accanto al Premio Innovazione ICT, viene presentata la prima edizione del Premio Cluster “Best in Show”, un riconoscimento per i migliori laboratori presenti in fiera riconducibili alle aree dei Cluster Tecnologici Nazionali, con l’obiettivo di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione nei diversi ambiti tematici.

 Accedi al programma dell’evento cliccando qui .

 

L’appuntamento è fra due giorni, mercoledì 23 ottobre ai padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity.