Codemotion Roma 2013: Filas Lazio lancia la sfida ‘Open Data for better quality life’

di |

Italia


Open Data

Filas, Finanziaria della Regione Lazio, partecipa al Codemotion Roma (Università Roma Tre, 21-23 marzo) per sostenere le startup e lanciare la sfida “Open Data for better quality life“. Nella tre giorni di eventi non stop (talk tecnici, workshop, contest, laboratori, più un Surprise Hackathon) con più di 3mila partecipanti tra sviluppatori, appassionati, professionisti e imprese del settore (tra cui Facebook, Google e Oracle), Filas interverrà nel panel sulle startup (venerdì 22 marzo, ore 15:50) e parteciperà con uno speciale contest nell’hackathon in notturna. Sarà inoltre presente durante tutto l’evento con uno stand dedicato.

 

Nell’ambito del Surprise Hackathon – la maratona informatica di 24 ore per creare hack, prototipi software e hardware – la Finanziaria della Regione Lazio lancerà la sfida Filas Award Codemotion 2013 ‘Open Data for better quality life’ dedicata ai ‘dati aperti’, le informazioni delle PA che possono essere riutilizzate, pubblicate e manipolate liberamente da tutti. Civic awareness, e-participation e open government: sono le parole chiave del contest che premierà il migliore hack (software, applicazioni ecc.) realizzato sulla base di dataset aperti. Tra questi, anche il primo dataset open sui punti di interesse culturale del Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali del Lazio (DTC), pubblicato su dati.gov.it e futouring.com. I partecipanti potranno sperimentare ogni sorta di contaminazione tecnologica, condividere idee e creatività per realizzare prototipi. Al team vincitore andrà un premio del valore di 1.500 euro.

 

Tra tecnologie e creatività, spazio anche alle startup: venerdì 22 marzo (ore 15:50) Filas interverrà  nel panel di professionisti per discutere su opportunità e ostacoli per le startup nel panorama dell’innovazione romana e italiana. Tra gli ospiti, oltre al direttore generale Filas, Laura Tassinari, anche Luigi Capello (Enlabs) e Gianmarco Carnovale (Roma Startup). All’insegna dell’innovazione sarà pure l’aperitivo di apertura dell’evento di oggi (Acquario Romano, ore 18.00): un momento di networking tra i vertici di Microsoft e Officine Arduino -nota in tutto il mondo per la promozione dell’open hardware e dell’open source in Italia – moderato da Riccardo Luna.

 

La partecipazione di Filas al Codemotion Roma si inserisce nell’ambito delle azioni della Finanziaria della Regione Lazio per promuovere lo sviluppo di startup laziali che operano in settori innovativi. Tra le iniziative di Filas a sostegno dell’innovazione e delle startup rientrano gli accordi con Enlabs, Roma Startup e InnovAction, ma anche le partecipazioni agli eventi Cleanweb Hackathon di Roma, Global Game Jam 2013, International Open Data Day e Heidelberg Innovation Forum.