Banzai e Sator sottoscrivono lettera di intenti per rafforzare ecommerce e editoria online

di |

Italia


eCommerce

Sator Capital Limited e Banzai SpA, il maggiore Internet player italiano, annunciano la sottoscrizione di un accordo preliminare di investimento finalizzato all’ingresso di Sator Capital Limited nell’azionariato di Banzai con una quota paritetica a quella detenuta dall’azionista di riferimento Paolo Ainio.

 

L’operazione si perfezionerà mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale i cui proventi rafforzeranno la struttura patrimoniale della società e la doteranno di rilevanti risorse destinate a catalizzarne un’ulteriore crescita nei due mercati core: l’ecommerce e l’editoria on-line. Banzai, pur in un contesto di mercato difficile e in forte evoluzione, prevede di utilizzare le risorse a propria disposizione per sviluppare la propria attività mediante nuovi investimenti operativi e tecnologici, l’espansione delle linee di prodotto e cogliendo l’opportunità di effettuare acquisizioni mirate.

 

La chiusura dell’operazione è prevista nel secondo trimestre di quest’anno.

 

Al compimento dei primi 5 anni di vita, Banzai ha raggiunto una posizione di leadership assoluta tra gli operatori italiani del web. Con circa 130 milioni di ricavi consolidati nel 2012, 15 milioni di utenti internet mensili e oltre 8 milioni di utenti registrati ai propri siti, la società è il primo operatore italiano e uno dei pochi a livello mondiale ad aver sviluppato efficacemente un modello integrato fra ecommerce e media che permette di offrire contenuti e convenienza ai propri utenti assieme a capacità distributiva e di comunicazione alle aziende partner.

 

Banzai deve a tre fattori specifici il successo del proprio percorso di crescita:

Innovazione. Dal processo di produzione dei contenuti alla scelta dei prodotti, alla user interface, l’intera organizzazione innova costantemente per migliorare le proprie performances.

Tecnologia. Dentro tutto quello che Banzai fa “battono” dei cuori tecnologici, senza i quali l’azienda non sarebbe mai in grado di sostenersi efficacemente e di offrire qualità e soddisfazione ai propri clienti.

Talento. Alla base di tutta Banzai c’è un fantastico team. Una squadra appassionata e competente, entusiasta di lavorare al cuore delle cose che, piano piano, cambiano il mondo.

 

Siamo davvero soddisfatti dell’opportunità di investimento in Banzai che dispone di un top management di assoluto rilievo nel panorama europeo” – ha dichiarato Matteo Arpe. “Il team Banzai ha saputo costruire con passione e capacità un motore di innovazione continua che sta cominciando a dare frutti importanti. Siamo convinti che il percorso intrapreso verrà ulteriormente potenziato e consolidato unendo le citate capacità manageriali alle risorse patrimoniali e finanziarie derivanti dalla nostra operazione“.

 

Sono particolarmente lieto dell’accordo con Sator, che giunge alla fine di un anno nel quale, pur in una fase congiunturale difficile, Banzai ha consolidato in maniera evidente la propria leadership tra gli operatori Internet italiani” – ha dichiarato Paolo Ainio. “Con la sua esperienza e la sua determinazione a costruire valore e sistema, Sator è il partner ideale con il quale condividere i nostri obiettivi di leadership nel sistema digitale italiano“.

 

Advisor legale di Sator Capital Limited è lo Studio Carbonetti. Vintage Capital e Clifford Chance assistono Banzai rispettivamente in qualità di advisor finanziario e advisor legale.