Nuovo bando INPDAP per stage all’estero e borse di studio

di |

Italia


Nell’anno accademico 2012/2013 è istituito ed attivato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Tor Vergata, il Master Universitario di I livello in “Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano in Ambito Internazionale”.

 

FINALITÀ

L’obiettivo è di fornire conoscenze teoriche ed operative pienamente spendibili in settori fortemente dinamici, spaziando dagli enti e associazioni per attività di volontariato ed umanitarie, ai settori più tradizionali come banche, assicurazioni, società di gestione del personale. Contesti in cui le doti di comunicazione ed organizzazione aziendale debbano essere coniugate per attivare il potenziale umano. Il Master si avvarrà di numerosi docenti, di tutor ed di uno staff in grado di assicurare un pieno funzionamento dell’organizzazione didattica, oltre alla collaborazione didattica e organizzativa di partner industriali e culturali che sostengono l’iniziativa. Gli allievi del Master saranno in grado di colloquiare con i più alti gradi del management aziendale.

 

Il fine della Scuola, infatti, è quello di aumentare il patrimonio di competenze specifiche degli allievi, contribuire a sviluppare le loro capacità di problem solving, di guidare un insieme di persone (un gruppo di lavoro) e di riuscire ad ottenere risultati senza esercitare pressioni sulla gerarchia, bensì facendo leva sulle proprie capacità creative e immaginative.

 

Le metodologie didattiche proposte sono il risultato della forte esperienza maturata dagli enti proponenti in attività formative efficaci sia con la popolazione universitaria, sia con le popolazioni aziendali. In particolare, mirando alla costruzione di competenze concrete e spendibili nel mondo del lavoro, l’articolazione didattica prevede i seguenti focus:

• la sperimentazione attiva dei concetti proposti,

• la stimolazione per associazione,

• il sistema induttivo di costruzione dei concetti,

• la sperimentazione di alternative di comportamento rispetto a quelle già note,

• l’integrazione del processo di cognizione con quello delle strategie di problem solving, necessarie a rendere l’apprendimento concreto,

• la costruzione continua di piani d’azione e sistematizzazione dell’esperienza per l’applicazione sul campo

degli strumenti appresi, sia a livello individuale che di gruppo,

• il continuo alternarsi di lezioni frontali, testimonianze d’impresa, case study, role-play e project work di

gruppo.

 

Per ulteriori informazioni scaricare il bando