Nasce Premio ‘Schermi di qualità’ per la Mostra del Cinema di Venezia

di |

Italia


Schermi di Qualità

Il Comitato di gestione di Schermi di Qualità, il progetto speciale finalizzato a favorire la distribuzione in sala dei film italiani ed europei di qualità, ha istituito il “Premio Schermi di Qualità” che verrà attribuito nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Il Premio verrà assegnato per la prima volta alla prossima edizione della Mostra. Il vincitore del Premio verrà scelto da una giuria, composta da tre membri del Comitato di gestione del progetto, tra tutti i film italiani presentati in Concorso, nella Sezione Orizzonti, alle Giornate degli Autori e alla Settimana della Critica.

 

La finalità del “Premio Schermi di Qualità” è il sostegno alla circuitazione nelle sale italiane partecipanti al progetto, con particolare attenzione alle opere con maggiori difficoltà distributive. Il film vincitore verrà infatti appositamente segnalato agli oltre 800 schermi partecipanti al progetto.

 

Il “Premio Schermi di Qualità“, assegnato a Venezia, sarà inoltre maggiormente valorizzato, ai fini del punteggio attribuito alle diverse tipologie di film, nel regolamento dell’edizione 2013 del progetto. In questo modo le sale del circuito che programmeranno il film vincitore potranno beneficiare di un punteggio maggiore per ottenere il contributo economico previsto dal progetto. Attualmente il regolamento di Schermi di Qualità già prevede che alle opere prime e seconde sia attribuito un punteggio particolarmente premiante.

 

Giunto quest’anno alla settima edizione, Schermi di Qualità è un progetto speciale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – DG Cinema, realizzato dall’Agis, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (Anec, Anem, Acec, Fice).