Lepida Store: pubblicata la prima lista di offerte di servizi

di |

Italia


Lepida

Sono stati lanciati i primi sei servizi all’interno di Lepida Store, il “carrello virtuale” delle soluzioni proposte alla Pubblica Amministrazioni dalle aziende che hanno pubblicato, tramite

Lepida spa, le loro offerte. La società, infatti, funge pienamente da “facilitatore” dell’incontro tra domanda e offerta da parte da un lato degli Enti soci e dall’altro delle aziende del settore ICT interessate.

 

Il primo lancio comprende soluzioni relative al cloud storage e al cloud server (conservazione dei dati su computer in rete e utilizzo di server virtuali “esterni”), al log management (sistema per tracciare gli accessi degli operatori ai dispositivi ed alle applicazioni che gestiscono), alla business continuity e disaster recovery (per la protezione dei dati in caso di emergenze) e al web monitoring (monitoraggio dell’informazione in rete).

 

Il meccanismo di consultazione è molto semplice. Il Comune o Ente alla ricerca di nuove soluzioni ICT entra nel sito www.lepida.it, accede all’area riservata del sito, segue la breve procedura di autorizzazione all’uso del servizio Lepida Store (in pratica si autenticano su FedERa) e accede così alle offerte dettagliate presentate dalle aziende fornitrici. Le offerte hanno un valore massimo di 40.000 euro, ossia il limite di legge fissato per i Comuni per acquisire beni e servizi in affidamento diretto.

 

Il servizio che lepidaspa offre agli Enti è quello di “scouting“, di selezione tra le possibili soluzioni sul mercato, in modo da far emergere quanto di più adatto, potenzialmente, alle esigenze della Pubblica Amministrazione. Lepida Store offre la massima garanzia di trasparenza e chiarezza delle offerte, sia per quanto riguarda le specifiche tecniche che quelle economiche.

 

La procedura avviata con la realizzazione di Lepida Store ha l’ulteriore vantaggio, per gli Enti, di semplificare le modalità per l’acquisto: tutti i documenti richiesti dal Codice degli appalti dei potenziali fornitori vengono preliminarmente acquisiti e verificati da lepidaspa, per poi metterli a disposizione degli enti interessati.