eCommerce: SIA lancia nuova piattaforma digitale di accesso al servizio paneuropeo MyBank

di |

Italia


SIA lancia “e-Convergence“, una nuova infrastruttura tecnologica che permetterà a esercenti e istituzioni finanziarie italiane e straniere di poter accedere a MyBank, l’iniziativa pan-europea di EBA CLEARING per fare acquisti online pagando direttamente dal proprio home banking. La sperimentazione di MyBank è stata avviata agli inizi di giugno e il debutto ufficiale è previsto nel corso del 2013.

 

In occasione dello SPIN 2012, la Conference&Expo Internazionale dell’ABI su sistemi e servizi di pagamento in programma al Palazzo dei Congressi di Firenze il 21 e 22 giugno, SIA presenterà in anteprima la nuova piattaforma “e-Convergence” e una demo di shopping online con MyBank in ambito alimentare, assicurativo ed elettronico.

 

SIA punta quindi sempre più alla diffusione di servizi di e-payments, facili da utilizzare, comodi e sicuri, e allo sviluppo dell’e-commerce, un mercato che in Italia alla fine del 2012 è previsto in crescita del 18% e con un fatturato stimato pari a 9,5 miliardi di euro contro gli 8 miliardi del 2011 (fonte Osservatorio B2C Netcomm-Politecnico di Milano).

 

A livello europeo, entro il 2015, l’obiettivo della Commissione UE è di raddoppiare il volume del commercio elettronico nelle vendite al dettaglio, attualmente al 3,4%. Attraverso “e-Convergence“, SIA renderà disponibile un’infrastruttura digitale che metterà in comunicazione gli esercenti online e le banche aderenti a MyBank, minimizzando i costi di sviluppo e di gestione delle applicazioni di accesso e i tempi di implementazione, e consentirà ai clienti di effettuare pagamenti su Internet in modo semplice e sicuro (oggi il tasso di clienti che abbandonano durante il processo di acquisto è pari al 23%).