INTERNET: autenticazione facciale e vocale, nuove soluzioni dalle università spagnole

di |

Spagna


Riconoscimento facciale

Sempre più vicino il tempo in cui sarà possibile utilizzare sistemi di autenticazione vocale per l’accesso alle reti wireless, bluetooth e a internet. Grazie a delle soluzioni innovative nel campo dell’autenticazione vocale e facciale, portate avanti da diverse università spagnole (Siviglia, Huelva e Madrid), sarà possibile ottenere livelli di sicurezza ottimali per gestire le connessioni tra device mobili e verso la rete.

 

Si tratta di diversi sistemi integrati tra loro, ha spiegato Iluminada Baturone dell’Instituto de Microelectronica di Siviglia: “Tramite i quali è possibile combinare più livelli di sicurezza, affidabilità e privacy, costruiti sui dati unici e biometrici dell’individuo e su sistemi crittografici e ‘cripto-biometrici’“.

 

A livello biometrico sono state prese le impronte digitali e studiate la fisionomia del volto e la modulazione della voce per l’identificazione univoca del soggetto. Anche per il device con cui si procede all’accesso in rete é stata creata un’apposita procedura di identificazione.

 

Soluzioni adatte, al momento, per network di piccole dimensioni, “minore il perimetro da proteggere, maggiore l’efficacia“. Il team congiunto di ricercatori ha progettato per lo scopo dei nuovi circuiti per microchip.