Digitale: arriva Feezy, piattaforma italiana di musica online con 11 milioni di brani

di |

Italia


Musica digitale

Pochi giorni fa nel nostro paese è stato ufficialmente lanciato Feezy, il nuovo servizio italiano di musica digitale che consente di scoprire, condividere e ascoltare musica su computer e mobile. Il servizio mette a disposizione degli utenti un catalogo con 11 milioni di brani, in accordo con le major Emi, Sony, Universal e Warner, e presto includerà anche etichette indipendenti e album di artisti emergenti.

 

La scommessa di questo prodotto tutto italiano è impegnativa ed ha subito attirato l’attenzione delle maggiori label discografiche, che ritengono questo progetto un modo per combattere la pirateria e, allo stesso tempo, andare incontro alle nuove esigenze degli utenti appassionati di musica. Enzo Mazza, presidente FIMI, ha plaudito il nuovo servizio ricordando che «è in corso una rivoluzione guidata dai consumatori e tutto il mondo deve adattarsi a questa richiesta che viene ‘dal basso’».

 

L’idea su cui si basa Feezy è infatti che la musica deve essere vissuta come un’esperienza che coinvolge ogni aspetto della propria vita e che, come tale, non può essere ridotta alla mera compravendita: «E’ la prima volta che l’Italia si è data un’agenda digitale in cui sono previste iniziative come questa – continua Mazza – e FIMI non può che accogliere con entusiasmo e supportare un servizio così rivoluzionario».

 

Come ha sottolineato Tony Bungaro, apprezzato artista e richiestissimo autore, «ci sono molti artisti considerati ‘di nicchia’ che non vendono molti dischi ma che fanno il sold out a ogni loro esibizione. Feezy permetterà loro di ottenere maggiore visibilità e di arrivare a un pubblico più vasto. E’ questo il futuro». L’obiettivo della piattaforma è quello di offrire una nuova esperienza musicale, rendendo disponibile un catalogo pressochè illimitato sempre disponibile e fruibile attraverso molteplici dispositivi: «Dieci anni fa andavi nel negozio di dischi e riuscivi a vedere solo un numero limitato di cose – ha spiegato Lino Prencipe, responsabile di Sony Music Italia – mentre adesso, grazie a servizi come Feezy, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo è possibile accedere a una proposta musicale infinita e questa è una forza incredibile!».

 

Feezy, infatti, è stato pensato per essere fruibile da computer ma soprattutto da smartphone e tablet, che si trasformeranno dunque in music player di nuova generazione. «In Italia abbiamo De Gregori, De Andrè, Battisti, Dalla – sottolinea il noto cantautore Massimo Di Cataldoe un repertorio così non può rimanere chiuso in un cassetto. E’ straordinario pensare che grazie a Feezy avrò la possibilità di portarmeli in tasca e ascoltarli in qualsiasi momento!».

 

Ritenendo di fondamentale importanza la connotazione sociale della musica, Feezy consente inoltre di condividere i propri gusti e le proprie playlist sui principali social network. A tal proposito si è espressa anche Mariapia Ebreo, esperta di social media e co-autrice insieme alla giornalista Alma Grandin di un libro che racconta il mondo dell’editoria web attraverso interviste ai direttori delle più importanti redazioni del mondo: «La comunicazione ai tempi del web 2.0 – spiega – interpreta il contenuto musicale come qualcosa da condividere e Feezy in questo senso gioca un ruolo determinante, perché crea uno spazio dove è possibile conoscere nuovi artisti suggeriti da chi ci sta intorno».

 

Oltre all’approvazione degli addetti ai lavori, Feezy ha già ottenuto anche quella della gente, che ha accolto con entusiasmo una piattaforma che consente di ascoltare musica in altissima qualità, in maniera del tutto legale, per 15 ore al mese senza alcun costo o abbonamento. Il servizio ha già stretto importanti collaborazioni con affermate realtà del web quali Angolo Testi e Musictory, grazie alle quali presto sarà possibile affiancare all’ascolto la visualizzazione dei testi e ottenere informazioni sui propri artisti preferiti. Musica come esperienza da vivere a 360 gradi, quindi, attraverso uno strumento semplice e immediato, che consente di approcciarsi all’ascolto del modo più naturale possibile.

 

E’ da questa idea che nasce “Amiamo la musica!”, un marchio che d’ora in poi affiancherà Feezy e promuoverà un ascolto responsabile: legale, in alta qualità e a basso costo. Uno spazio di scambio e collaborazione aperto ad artisti, aziende o semplici amanti della musica, che credono nei valori di scambio e condivisione e che si uniscono per proporre un’alternativa reale a download e streaming illegali. Ma il modo migliore per scoprire Feezy è certamente quello di provarlo, scaricandolo gratuitamente dal sito www.feezy.it e sfruttando le ore di ascolto libero a disposizione!

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz