FEM contro la pirateria: online spot mondo della musica a difesa dei giovani autori

di |

Italia


Pirateria

Franco Battiato, Caterina Caselli, Ludovico Einaudi, Mario Lavezzi, Mauro Pagani, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Ron e Roberto Vecchioni per la prima volta insieme contro la pirateria digitale in difesa dei giovani autori. Sarà online da oggi sul sito www.pro-music.it lo spot in cui alcuni tra gli artisti e produttori che hanno fatto grande la musica italiana si schierano contro il fenomeno che in pochi anni ha distrutto il mercato della musica, impedendo soprattutto di investire sul futuro e sui giovani autori.

 

Prodotto da FEM, Federazione Editori Musicali, il video è stato girato da Claudio Gallinella regista in esclusiva di  Bedeschi Film, la casa di produzione che ha curato la realizzazione del filmato.

 

In una stanza buia, i volti in primo piano di Battiato, Caselli, Einaudi, Lavezzi, Pagani, Paoli, Ruggeri, Ron e Vecchioni, oltre a denunciare il danno arrecato all’intero settore soprattutto nei confronti dei giovani autori che oggi non trovano né spazi né aiuti per emergere e per far conoscere la propria arte, smentiscono anche il falso mito che fermare la pirateria digitale equivalga a censurare la rete. Nello spot viene denunciato anche il guadagno multimilionario che l’industria dell’illecito realizza grazie alla vendita di banner pubblicitari pubblicati sugli stessi siti che divulgano illegalmente i contenuti, senza pagare alcun diritto agli autori, ai produttori e agli editori dei contenuti.

Hanno aderito a questa iniziativa: CCI Confindustria Cultura Italia, FPM Federazione Antipirateria, FA Federazione degli Autori e la SIAE Società Italiana Autori e Editori.

 

Clicca qui per visualizzare il video

 

Prodotto e ideato da:

Giovanni Bedeschi e Paolo Franchini per

FEM Federazione Editori Musicali

 

Regia: Claudio Gallinella

Direttore della fotografia: Claudio Gallinella e Alberto Poli

Casa di produzione: Bedeschifilm

Montaggio: Francesca Catalisano

      

Musica:

“Genji” di Cesare Picco

Pianoforte:

Cesare Picco

Orchestra de:

I Virtuosi Italiani

Per gentile concessione di Blumargot Edizioni S.r.l