Adiconsum: tutti a scuola di internet per una navigazione più consapevole

di |

Italia


Adiconsum

L’argomento è l’uso corretto delle nuove tecnologie come strumento di crescita di una nuova cultura e lo sviluppo di buone prassi nel settore ed è la mission del progetto East III, finanziato dalla Commissione europea e condotto in Italia da Adiconsum e Save the Children, cui è legata la Campagna di sensibilizzazione nelle scuole Safer Internet Tour.

Ogni tappa nelle scuole è stata strutturata in due fasi: incontri formativi e realizzazione di uno stand attrezzato all’interno della scuola, con connessione Internet, monitors e consolle di gioco che potrà essere visitato da genitori, insegnanti ed alunni. Il Tour raggiungerà almeno 40 scuole (80 classi) coinvolgendo un totale di 2000 alunni fra gli 8 e i 13 anni con attività in classe.

Gli incontri in classe vedranno i ragazzi protagonisti in giochi di roleplaying , con particolare riferimento alla tutela della propria privacy. Tali sessioni avverranno alla resenza degli insegnanti, che verranno formati dagli operatori Adiconsum per proseguire e approfondire il percorso.

Verranno distribuite anche due guide “Difendi la tua privacy” e “Furto d’identità & frodi informatiche: Cosa sono e come difendersi”.

Ecco il calendario delle tappe del Safer Internet Tour:
• 25 gennaio – I.C. Manzoni, Messina
• 26 gennaio – Scuola media statale G. Pascoli, Catanzaro
• 27 gennaio – I.C. Statale G. Bianco, Sersale (CZ)