Luigi Vimercati e Vincenzo Vita (PD): Legge di Stabilità, ‘Governo ascolti ragioni emittenti locali’

di |

Italia


Riportiamo qui di seguito le dichiarazione dei senatori del PD Luigi Vimercati e Vincenzo Vita del Partito democratico per il ripristino dei fondi destinati alle emittenti locali derivanti dagli introiti extra dell’asta per le frequenze.

Chiediamo al governo di ascoltare le ragioni delle emittenti, ripristinando i fondi compensativi a vantaggio del sistema delle tv locali“. Lo affermano i senatori Luigi Vimercati e Vincenzo Vita.

Dopo aver tolto le frequenze alle emittenti locali con la promessa di destinare loro parte del ricavato extra dal bando di gara per le frequenze 4G – spiegano Vimercati e Vita – il governo ha cancellato tale previsione nel ddl stabilità 2012. Il settore dell’emittenza televisiva locale è già stato oggetto di tagli ingenti, tanto negli anni passati quanto in tempi recenti, e ha dovuto affrontare i costi del passaggio dall’analogico al digitale sobbarcandosi le spese di riconversione dei propri impianti di trasmissione“.

Per queste ragioni – concludono i due senatori PD – chiediamo al Governo di impegnarsi a destinare alle emittenti locali il 10% delle maggiori entrate dall’asta rispetto alla stima di 2,4 miliardi, riaffermando il fondamentale contributo che queste svolgono nell’assicurare il pluralismo dell’informazione e nel garantire la tutela delle specialità culturali ed identitarie delle regioni e dei territori italiani“.