Telekom Austria Group fonda la società controllata per l’area di business ‘Machine To Machine’

di |

Europa


Lo scorso agosto Telekom Austria Group ha fondato una società controllata per l’area di business M2M (Machine to Machine Communication) che in questi giorni sta entrando nella sua piena operatività. Telekom Austria Group M2M GmbH opererà come centro di competenza del Telekom Austria Group per tutte le tematiche relative al settore M2M. “Con il M2M siamo all’inizio di un percorso denso di prospettive. Tra qualche anno sarà assolutamente normale per automobili, elettrodomestici e dispositivi di assistenza essere connessi online. In questa innovativa area di business ci collochiamo, in anticipo sui tempi, come promotori“, dichiara il Dr. Hannes Ametsreiter, direttore generale di Telekom Austria Group e di A1. La nuova società M2M si concentrerà nella fase iniziale su otto settori principali: industria automobilistica, elettronica d’intrattenimento, salute, logistica e trasporti, commercio al dettaglio e sistemi di pagamento, sicurezza e sorveglianza, automazione industriale ed energia. “Telekom Austria Group è da parecchi anni un partner affidabile per le soluzioni nel campo della comunicazione rivolte ai clienti aziendali nell’Europa centro-orientale.” dichiara Bernd Liebscher, amministratore della Telekom Austria Group M2M GmbH. “L’ampio know-how maturato nel settore della comunicazione di dati e dei sistemi di fatturazione sarà ora da noi sfruttato per una nuova area di attività in forte ascesa“.

La nuova azienda focalizzata su clienti aziendali internazionali
La società Telekom Austria Group M2M GmbH in futuro offrirà ai suoi clienti una serie di servizi: dallo sviluppo del progetto all’attuazione ed implementazione delle applicazioni M2M – competenza specifica degli esperti M2M – lungo tutta la catena del valore aggiunto. I mercati di Telekom Austria Group nell’Europa centro-orientale saranno la base di lancio per le attività di vendita e di marketing su tutto il territorio europeo. Inoltre, sarà svolta un’attività di controllo e di coordinamento delle singole iniziative a livello di società locali. “Telekom Austria Group M2M GmbH intende sfruttare, insieme a clienti e partner, l’elevato potenziale delle applicazioni M2M“, spiega Bernd Liebscher. “Proponiamo una gamma di servizi strutturati in maniera “modulare” che, grazie all’elevata flessibilità e possibilità di adattamento a commesse di varia entità, è in grado di rispondere alle più svariate esigenze dei clienti.” Telekom Austria Group M2M GmbH dispone inoltre della miglior copertura di rete nei propri mercati e di un’eccellente rete di operatori partner di roaming internazionale.

Grande potenziale per macchine interconnesse
Il mercato M2M è all’inizio di un’importante fase di espansione. Gli esperti prevedono che entro il 2020 circa 20-50 miliardi di apparecchi saranno interconnessi tra di loro. “I collegamenti saranno effettuati in prevalenza tramite scheda SIM“, sostiene Bernd Liebscher. “Con lo sviluppo di nuove applicazioni M2M in futuro non avremo più un’unica scheda SIM per telefono, PC o tablet, ma ognuno avrà una serie di schede incorporate nei più svariati dispositivi“. Anche le condizioni generali influiscono positivamente sullo sviluppo di offerte M2M: da un lato il calo del costo unitario per l’hardware e le piattaforme di servizi sempre più raffinate ed efficienti favoriscono la struttura dei prezzi; dall’altro le condizioni giuridiche attualmente vigenti nell’Unione Europea favoriscono le innovazioni nel settore M2M, ad esempio lo Smart Metering e le funzioni Emergency Calls obbligatorie per le auto nuove.

M2M – l’Internet delle cose

Con il termine M2M si definisce una comunicazione di dati che si svolge con procedure automatizzate tra apparecchi finali e una piattaforma d’informazione centralizzata. Possono per esempio essere trasmesse informazioni di stato come la temperatura di un container refrigerato, informazioni sull’ubicazione di veicoli o segnalazioni di allarmi in caso di scostamenti dal range di funzionamento normale. Il trasferimento dei dati avviene di solito tramite schede SIM; nella maggior parte dei casi, però, gli apparecchi finali non sono telefoni cellulari, ma apparecchi hardware concepiti appositamente per particolari scopi d’impiego.
Le applicazioni hanno possibilità che spaziano dai sistemi di misura e controllo industriali alle soluzioni di automatizzazione, dai sistemi Track & Trace agli applicativi di gestione degli allarmi e della sicurezza. Oltre ai risparmi di costi ottenuti con l’ottimizzazione dei processi, i modelli di business innovativi M2M consentono per esempio una polizza RC Auto variabile in base ai chilometri percorsi (“pay as you drive”). Bernd Liebscher: “Le possibilità d’impiego pressoché illimitate nel settore dei clienti finali e dei clienti commerciali rendono il tema M2M uno dei più interessanti nel campo ICT. Telekom Austria Group M2M GmbH collaborerà attivamente agli sviluppi.”