SIAE: bilancio positivo per le Giornate degli Autori – Venice Days alla 68° Mostra del cinema di Venezia

di |

Italia


Concluse le Giornate degli Autori – Venice Days alla 68° Mostra del cinema di Venezia con grande apprezzamento del pubblico e della critica. La rassegna, si legge sul sito www.siae.it, che si presenta come vetrina privilegiata per il cinema italiano e internazionale, ha assegnato la palma di film più premiato delle Giornate 2011 a “Io Sono Li” di Andrea Segre, che ha ricevuto molti riconoscimenti collaterali della Mostra tra cui il premio Fedic della Federazione Italiana dei Cineclub, il premio Lanterna Magica dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali e il premio Lina Mangiacapre.
Da segnalare anche il grande successo di pubblico per “Ruggine” di Daniele Gaglianone. Il premio esclusivo per i film delle Giornate, il Label Europa Cinemas, va a “Présumé Coupable – Guilty” di Vincent Garenq (Francia), film che ha già ricevuto proposte di acquisto per quasi 20 paesi.
L´eccezionale concorso di pubblico (quasi 15.000 presenze nell´insieme delle proiezioni), la riuscita partecipazione agli incontri di approfondimento (in primis il convegno promosso assieme a Siae e Anica con la collaborazione di Nova/Il Sole 24 Ore sul tema del diritto d’autore e le nuove piattaforme digitali, che continua a suscitare discussioni e scambi di idee tra i relatori), la qualità dei lavori sviluppati dai partecipanti a “27 volte cinema” del Premio Lux (due dei corti prodotti dai ragazzi nell’ambito del workshop di cinema documentario tenuto da Andrea Segre sono di eccellente livello e saranno presto sul sito delle Giornate e di Cineuropa) segnano il bilancio positivo delle Giornate degli Autori in un anno di grandi trasformazioni.
Le Giornate continuano nei prossimi giorni, con le repliche a Roma, con la rassegna “Da Venezia a Roma” al Cinema Farnese Persol dal 12 al 18 settembre e a Milano con “Le vie del cinema: i film di Venezia” nelle sale Anteo e Apollo dal 15 al 21 settembre.