Progetto 1000 Comuni: Vodafone torna nel Lazio e presenta il portale InFamiglia al Fiuggi Family Festival

di |

Francesco Pasquali (Fli): 'Combattere il digital divide significa dare la possibilità a tanti studenti di non essere un passo indietro rispetto ai loro colleghi cittadini, e poter completare la propria formazione anche a distanza'

Italia


La banda larga di Vodafone fa tappa ancora una volta nel Lazio. Con la copertura di Percile, comune con 232 abitanti, Licenza, comune con 1019 abitanti, entrambi in provincia di Roma, e di Posta Fibreno, 1216 abitanti prosegue il progetto di Vodafone Italia per superare il digital divide portando la banda larga in 1000 Comuni nei prossimi tre anni, iniziativa alla quale cittadini e amministrazioni locali hanno risposto con entusiasmo segnalando oltre 3000 Comuni.

Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l’unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il digital divide in Italia, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle opportunità offerte dall’economia digitale.

E’ con particolare soddisfazione – ha commentato il Sindaco di Percile, Massimiliano Meriggioliche ho appreso della decisione di Vodafone di portare la connessione veloce ad Internet sul nostro Comune proprio nel momento in cui stiamo investendo sul turismo e registriamo un’incoraggiante immigrazione di ritorno. Confido che la più ampia disponibilità di banda larga possa essere di stimolo ulteriore allo sviluppo delle attività produttive sul territorio e che dia più facile sbocco sul mercato nazionale a tutte quelle antiche microattività commerciali ed economiche di cui andiamo giustamente fieri.”

Mi associo alla soddisfazione del Sindaco di Percile – ha aggiunto il Sindaco di Posta Fibreno, Santo Melee vorrei sottolineare l’importanza che la disponibilita’ di connettivita’ veloce ad internet riveste per i piccoli comuni. Nella nostra attivita’ quotidiana di amministratori sappiamo quanto tempo e risorse dedichiamo per garantire i servizi di base ai cittadini e sapere dell’impegno di un’azienda privata in un’area frettolosamente definita “a fallimento di mercato” e’ rassicurante ed incoraggiante al tempo stesso. “

Una parte importante del futuro dei piccoli comuni – ha aggiunto il Presidente del Gruppo di Futuro e Libertà della Regione Lazio On. Francesco Pasquali passa dalla capacità di renderli attrattivi per le nuove generazioni. Combattere il digital divide significa dare la possibilità a tanti studenti di non essere un passo indietro rispetto ai loro colleghi cittadini, e poter completare la propria formazione anche a distanza. Per il Lazio è vitale che intorno alla Capitale rimanga vivo e torni a svilupparsi quella rete di piccoli centri attori importantissimi per la nostra storia e per la conservazione del territorio e delle tradizioni laziali. Ringrazio Vodafone per aver unito i propri sforzi e a quelli della Regione Lazio nell’accelerare lo sviluppo e la modernizzazione di un territorio ricco di storia e di futuro

Vodafone e’ impegnata sul tema del digital divide affrontandolo sotto due diversi aspetti, quello tecnologico, attraverso il progetto 1000Comuni che oggi, per la settima volta, fa tappa nel Lazio – sottolinea Maurizio Sedita, Direttore Regione Centro di Vodafone Italia – e quello culturale, con il portale InFamiglia che presentiamo in questi giorni sempre nel Lazio, al Fiuggi Family Festival. Da una parte quindi portiamo la tecnologia abilitante in quei piccoli comuni attualmente privi di accesso alla banda larga, dall’altro vogliamo contribuire ad avvicinare le diverse generazioni all’uso consapevole delle nuove tecnologie

Progetto 1000 Comuni

Vodafone Italia ha avviato dal primo gennaio 2011, l’iniziativa 1000 Comuni, con cui si impegna a portare la banda larga via radio in tutta Italia, privilegiando quelle localita’ totalmente prive di accesso al web.

Sono oltre centottanta i comuni che, ad oggi, hanno finalmente la possibilità di accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale grazie al progetto 1000 Comuni i cui sviluppi possono esser seguiti, giorno per giorno, attraverso il sito www.1000Comuni.vodafone.it.

La diffusione della banda larga e’ un fattore chiave per il futuro del Paese e incide in modo crescente sullo sviluppo della societa’ e delle imprese.

‪In Italia il 10,7%* della popolazione, pari a circa 6,6 milioni di cittadini, e’ in divario digitale: non ha accesso a Internet a velocita’ sufficiente per fruire dei piu’ moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si puo’ stimare che oggi ci siano circa 1.600 comuni italiani che sono privi di banda larga.

Vodafone vuole contribuire concretamente alla risoluzione del problema del divario digitale in Italia, impegnandosi con 1000 Comuni a coprire almeno un Comune al giorno fino a un totale di 1000 in 3 anni.

Le comunita’ locali coperte dall’iniziativa potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunita’ di business dell’economia digitale.