Fimi incontra Gianfranco Fini e interviene al Forum PA: ‘Non si può parlare di Agenda Digitale senza confrontarsi sui contenuti’

di |

Italia


Si e’ tenuto oggi a Montecitorio un incontro tra il Presidente della federazione dell’industria musicale, Enzo Mazza, ed il Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini. L’incontro é stato l’occasione per fare il punto sullo stato del settore musicale in Italia e sull’evoluzione in atto sul fronte delle nuove tecnologie, anche con riferimento alla tutela della proprietà intellettuale.

 

Intervenendo al Forum PA 2011, il presidente di FIMI, Enzo Mazza, ha inoltre ricordato come alla base di una strategia Paese per lo sviluppo delle reti, debba esserci una seria politica di tutela dei contenuti digitali, quali musica, cinema ed editoria.

Mazza, che è anche Presidente del Comitato Proprietà intellettuale della Camera di Commercio USA in Italia, ha segnalato come proprio l’amministrazione di Barack Obama abbia al centro delle politiche per l’innovazione una forte strategia per difendere le imprese dell’entertainment.

L’Italia – ha spiegato il Presidente di Fimi – deve sicuramente sviluppare un’agenda digitale che oggi ancora non ha, ma deve anche pensare che per il digitale sono essenziali i contenuti, come dimostrano i successi di Apple e YouTube nel mondo della musica. Si deve favorire l’offerta legale mettendo fuori gioco le piattaforme abusive e l’Italia, con la proposta Agcom, come hanno riconosciuto anche gli Stati Uniti, sta facendo dei grossi passi in avanti. L’importante è che queste misure vengano approvate con urgenza per bloccare l’attività illecita messa a disposizione anche tramite siti esteri“.