La banda larga di Vodafone Italia arriva in Provincia di Avellino

di |

Italia


La banda larga di Vodafone fa tappa per la quinta volta in Provincia di Avellino. Con la copertura di Castelfranci, comune con 2162 abitanti, prosegue – al ritmo di un comune al giorno – il progetto Vodafone per superare il digital divide portando la banda larga in 1000 Comuni nei prossimi tre anni, iniziativa alla quale cittadini e amministrazioni locali hanno risposto con entusiasmo segnalando oltre 2500 Comuni.

Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l’unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il digital divide in Italia, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle opportunità offerte dall’economia digitale.

Accogliamo con vivo apprezzamento l’arrivo della banda larga di Vodafone, un’iniziativa che ben interpreta le esigenze di sviluppo dei piccoli comuni come il nostro gia’ costretti ad un isolamento di tipo geografico – commenta il Sindaco Generoso CrestaLo sviluppo sociale ed economico è particolarmente legato alla capacità di essere competitivi, ed in questo le nuove tecnologie rappresentano uno strumento indispensabile per le opportunita’ di crescita in territori come il nostro. Da oggi quindi, le famiglie potranno fruire delle numerose potenzialita’ del web, e operatori commerciali ed artigiani potranno allargare i propri orizzonti e competere sul mercato alla pari dei colleghi delle altre realtà

Il progetto 1000 Comuni che fa tappa oggi Castelfranci, rappresenta il nostro contributo concreto per colmare il divario digitale nel quale si trovano le piccole municipalita’. – ha sottolineato Mauro Tornatore, Direttore Regione Sud di Vodafone Italia – Un lavoro impegnativo, premiato dall’entusiasmo di cittadini e Istituzioni. Accanto all’innovazione tecnologica legata alla realizzazione di un’infrastruttura di rete all’avanguardia – continua Tornatore – riteniamo necessario mettere a disposizione della comunita’ anche strumenti che contribuiscano a colmare le differenze tra le generazioni e che aiutino a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile».

Assieme al Progetto 1000 Comuni, Vodafone Italia ha infatti avviato l’iniziativa Infamiglia, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare genitori, nonni e figli ad utilizzare internet, telefono cellulare e nuove tecnologie. Nel portale infamiglia.vodafone.it, genitori e nonni potranno trovare tutte le informazioni per conoscere ed utilizzare le nuove tecnologie e il telefono cellulare. Il portale InFamiglia e’ uno spazio di discussione aperto in cui si potranno condividere le proprie esperienze e confrontarsi con un team di esperti che si occuperanno dei temi legati alla genitorialità, alla tecnologia e l’approfondimento dei principali temi legati all’uso dei nuovi media.

Progetto 1000 Comuni

Con il Progetto 1000 Comuni Vodafone Italia, primo operatore privato ad investire in modo massiccio per coprire le zone del Paese ancora in digital divide, ha accelerato il piano di investimenti da oltre 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia. La diffusione della banda larga e’ un fattore chiave per il futuro del Paese ed incide in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese. ‪In Italia il 12% della popolazione, pari a circa 7 milioni di cittadini, e’ in digital divide: non ha accesso a internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si può stimare che oggi ci siano circa 1.800 Comuni italiani che sono privi di banda larga.

Con questo progetto Vodafone conferma l’impegno a ridurre il divario digitale, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle potenzialità offerte da Internet, con la banda larga via radio. La tecnologia radio, UMTS ed evoluzioni successive (HSPA+ oggi e LTE tra 2-3 anni), è la più adeguata per eliminare il digital divide, perchè permette di coprire in maniera rapida ed efficiente, anche le zone piu’ isolate del Paese e può essere potenziata nel tempo fino a raggiungere i 100 Mbps di picco nei prossimi 2-3 anni.

Le comunità locali coperte dal progetto “1000 comuni” potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunità di business dell’economia digitale. Per segnalare l’interesse delle proprie comunità e’ possibile lasciare un messaggio al numero verde 800-713-937 oppure consultare il sito www.1000Comuni.vodafone.it, dove finora sono arrivate 2400 segnalazioni; sarà anche possibile avere aggiornamenti continui sui Comuni coperti e seguire l’evoluzione dell’iniziativa.