‘A.A.A. Lavoro in rete cercasi’ su Kijiji.it: +55% negli ultimi 12 mesi. Da nord a sud l’italia che cerca

di |

Italia


Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e la rete ormai è il “luogo non luogo” privilegiato per la ricerca di una futura occupazione. I centri di impiego tradizionali, che per anni sono stati il punto di riferimento per persone in cerca di un lavoro, stanno ormai scomparendo ed è la rete a sostituirsi ad essi.

Cosa si cerca sul web? Non solamente lavori occasionali, ma anche impieghi o professioni utili al raggiungimento di una posizione economica stabile. A rivelarlo è una ricerca condotta da Kijiji.it, sito on line di annunci gratuiti, che con le oltre 60.000 inserzioni presenti nella categoria Offerte di lavoro, è una delle realtà di riferimento più importanti in Italia.
A contribuire all’incremento quotidiano delle inserzioni (+ 55% negli ultimi 12 mesi), la semplicità di utilizzo del sito: cercare lavoro in rete infatti è facile, veloce ed immediato e non richiede particolari capacità. Si rivolgono al web e ai siti di annunci non solamente studenti e giovani in cerca di qualche soldo in più per sbarcare il lunario, ma anche neolaureati in cerca di stage e prime occupazioni e disoccupati in cerca di un nuovo lavoro. Infatti, nelle offerte presenti su kijiji.it, si va dallo stage al contratto a progetto, dal lavoro temporaneo al contratto a tempo indeterminato. E proprio quest’ultimo, il contratto a tempo indeterminato, ha visto a sorpresa un forte incremento in termini di annunci arrivando a superare le 16.000 inserzioni.

I NUMERI: TOP CHART degli ANNUNCI di LAVORO IN ITALIA

Varese e la Lombardia dominano sul web. La ricerca svolta da Kijiji.it ha analizzato la ‘geografia’ di chi cerca e offre un impiego in Italia, definendo le città e le regioni più attive sul web.
I dati della ricerca incoronano Varese come città più attiva d’Italia, in relazione al numero di abitanti, con una media di 16 annunci ogni 1000 persone.
A seguire Bergamo (15,9 annunci ogni 1000 abitanti), Mantova (13,8 annunci ogni 1000 abitanti), Brescia (13 annunci ogni 1000 abitanti) e Treviso (12,7 annunci ogni 1000 abitanti), prima rappresentante del Veneto.
Caserta è la prima città del sud Italia a comparire in classifica con un dignitosissimo decimo posto, subito a ridosso di Milano, solamente in nona posizione (in relazione al numero di abitanti).
Particolarmente attivi sul web i medio-piccoli centri d’Italia. Nella top 20 della speciale classifica, infatti, sono 15 le città con una popolazione inferiore ai 120 mila abitanti, a testimonianza del fatto che la rete non è solamente una prerogativa delle grandi metropoli e che il rivolgersi al web è un fenomeno ormai entrato a far parte degli usi e costumi degli italiani, da nord a sud.
Parlando invece di numero di annunci totali, a farla da padrona è Milano: il capoluogo lombardo occupa infatti la prima posizione in classifica con 12.177 annunci, seguita da Roma (8.288 annunci), Torino (4.355 annunci) , Napoli (3.504 annunci) e Bologna (3.179 annunci).
Il dominio della Lombardia e del nord Italia trova comunque riscontro anche nella classifica delle regioni, nella quale è proprio la Lombardia a dominare con 22.888 annunci davanti a Lazio (9.626 annunci), Emilia Romagna (8.453 annunci) Veneto (8.196 annunci) e Piemonte (5.249 annunci).
La Campania, infine, si conferma la prima regione del sud Italia, piazzandosi in classifica subito dietro alla regione Piemonte, in sesta posizione.
La regione meno attiva d’Italia è invece la Valle d’Aosta con sol0 153 annunci.

Sono infatti più d 16.000 gli annunci relativi ad occupazioni stabili, in contrasto con il trend degli ultimi anni che ha visto nella flessibilità lavorativa una risorsa per cercare di combattere la crisi.

I LAVORI CERCATI E OFFERTI
Commercianti e agenti, hostess e promoter, animatori e camerieri: ecco i lavori più ricercati in rete. In ascesa anche l’area web e informatica.
Su kijiji.it, la categoria “Commerciale ed Agenti” risulta essere in assoluto la più presente con oltre 16.332 annunci. Che si tratti di agenti assicurativi, immobiliari o per servizi vari, in rete si richiede la capacità di “vendere e promuovere”.
Analizzando poi nel dettaglio le differenti regioni d’Italia emergono ulteriori diversità.
Al nord, forse per la consolidata vocazione industriale, non manca la ricerca di manodopera e operai; scendendo verso il centro Italia la categoria “Hostess, promoter e modelli” è una delle cliccate a testimonianza, forse, della spiccata presenza di giovani in cerca di lavori occasionali.
Nel sud Italia e nelle isole, invece, visto anche l’avvicinarsi della stagione estiva, la ricerca di personale per strutture turistiche e alberghiere (animatori, camerieri,etc..) costituisce un fenomeno consolidato.
In netta ascesa inoltre anche l’area web e informatica, che con oltre 4.000 annunci rappresenta ormai una realtà imprescindibile del mercato del lavoro.

CURIOSITà IN RETE
Da nord a sud, le curiosità corrono in rete: assicuratori, personal shopper, oncologi, ma anche attori di telenovelas o film e collaboratori nel campo dell’energia rinnovabile!

Da nord a sud, navigando su Kijiji.it ci si può imbattere in annunci di ogni genere, dai più tradizionali ai più curiosi.
A Milano si va da chi offre un percorso professionale nel ramo assicurativo “Sei motivato, preparato e ti senti pronto a mettere alla prova le tue capacità? Grande compagnia del settore assicurativo è alla ricerca del tuo talento. Investiamo nella tua formazione e crescita professionale e ti offriamo interessanti guadagni, possibili sviluppi di carriera e la concreta opportunità di diventare dipendente“; a chi, addirittura, è alla ricerca di personale altamente qualificato per struttura ospedaliera “Cercasi oncologo per attività di reparto, Day Hospital, ambulatorio e per cure palliative domiciliari. Non sono previste guardie. Tipo e durata contratto in base ad esperienza e motivazioni“.
In centro Italia si fanno largo anche i ‘muovi mestieri’, come quello del personal shopper ad esempio: “Azienda seleziona Hostess Personal shopper per lavori occasionali in Roma centro. Età 20 45 anni, altezza min. 178. Si richiede ed offre massima serietà“; ma non mancano le attività di manovalanza: “Cerco urgentemente merchandiser per caricamenti in supermercati su tutto il territorio di Roma. il candidato deve avere massima disponibilità di orario, e possedere scarpe antiinfortunistica“.
Inoltre a Roma, la città del cinema, ormai anche i casting e le selezioni passano per il web: “Per nuovo film di importante e noto regista, agenzia cinematografica sita in Roma cerca urgentemente attore tra i 23 e i 37 anni per ruolo da protagonista. Si selezionano candidati provenienti da ogni parte d’Italia, con nessuna cadenza romana, di bell’aspetto e dinamici“. Oppure ancora: “Urgentissimo! Per telenovelas cercasi giovane attore italiano di 19-23 anni. Si richiede buona conoscenza di spagnolo o argentino: verrà richiesto di recitare in lingua, ma con accento italiano“.
Nel sud e nelle isole invece, grande boom di inserzioni per il settore turistico: “Società specializzata nell’animazione turistica cerca per i propri villaggi in Sicilia & Sardegna, cerca Animatori Turistici anche prima esperienza. Requisiti minimi richiesti: maggiore età, carattere socievole, bella presenza, disponibilità minima due mesi estivi continuativi. Si garantisce inquadramento contrattuale con busta paga e copertura assicurativa“. Interessante però notare come anche il settore delle energie rinnovabili inizi ad avere risonanza in rete: “Cerchiamo nelle province di Napoli e Caserta collaboratori nel settore commerciale per inserirli nella nostra azienda e lavorare con il fotovoltaico, non cerchiamo montatori di pannelli ne operai, ma persone serie e determinate per intraprendere una luminosa carriera nella nostra azienda, anche prima esperienza. Invia richiesta specificando nome, cognome e numero cellulare, verrai chiamato per un colloquio. Il treno passa una sola volta nella vita, non perderlo!”.