Veneto Escape: la ULSS 20 di Verona attiva il servizio di refereti online

di |

Italia


Il progetto Veneto ESCAPE è un servizio promosso dalla Regione del Veneto e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, che consentirà a tutti i cittadini di consultare e scaricare i propri referti direttamente sul proprio computer, senza doversi spostare da casa o dal proprio luogo di lavoro per ritirarli allo sportello. I vantaggi e i benefici prodotti dal progetto ricadono sia sul cittadino che sull’aziende sanitarie ed ospedaliere grazie alla riorganizzazione dei processi interni.

Veneto ESCAPE per il cittadino

Modalità di scarico del referto
Le azioni per scaricare il referto on-line sono davvero semplici, studiate per agevolare chi non ha dimestichezza e padronanza nell’uso delle tecnologie. Ogni cittadino riceverà unitamente alla prenotazione della prestazione un codice per accedere al servizio. Collegandosi al portale dell’azienda sanitaria di riferimento, il cittadino potrà, digitando le proprie credenziali, accedere al referto e scaricarlo.

Valore legale del documento digitale
Il documento, ottenuto attraverso la tecnologia digitale, è assolutamente sicuro, perché integro, non deteriorabile ed è unico e identico nel tempo, cioè codificato in maniera uniforme e secondo rigorose procedure metodologiche. Il referto digitale, che rimane conservato nell’archivio digitale dell’azienda sanitaria, è protetto, secondo le modalità di legge e non può essere manipolato in alcun modo. Esso ha valore legale, perché firmato digitalmente nel rispetto della normativa vigente. Il documento è assolutamente privato e non può essere visto né letto né scaricato da alcuno che non sia espressamente autorizzato dallo stesso cittadino-possessore perchè tutelato dalla normativa vigente sul trattamento dei dati sensibili e della privacy. Il consenso legato alla pubblicazione dei propri dati può essere variato in qualsiasi momento il cittadino lo desideri.

Vantaggi per il cittadino
Il cittadino ha a disposizione uno sportello per il ritiro dei referti aperto H24 e funzionante 365 giorni l’anno.
Il documento può essere letto e scaricato in qualunque luogo, attraverso qualunque computer connesso alla rete internet. Accedere al proprio referto in modalità on-line rappresenta per il cittadino un significativo risparmio di tempo e denaro, non essendo più costretto a recarsi allo sportello ospedaliero.
La procedura di produzione, validazione e consegna del referto rispetto al sistema cartaceo è molto più rapida, sia all’interno (nel caso di ricovero ospedaliero) che all’esterno delle strutture. Questo si traduce in una refertazione molto più veloce (-60%) e nel conseguente miglioramento dei tempi nei processi di cura.
Rispetto ai documenti cartacei può essere conservato su supporti informatici rimovibili (CD, chiavette) e, data l’assenza d’ingombro, seguire il cittadino nei suoi spostamenti. Il cittadino è, in questo modo, messo nelle condizioni di avere con sé in ogni momento e luogo, tutta la propria refertazione digitale. Il referto così prodotto viene conservato in un apposito archivio dell’azienda, dal quale può essere estratto quando necessario, evitando così il pericolo di perdere il documento. Il file non ha una scadenza e rimane conservato nell’archivio digitale per sempre.
 L’adozione di “un’abitudine” digitale ha, infine, anche un’importante ricaduta per il sostegno alla salvaguardia ambientale. La diffusione di questa pratica aiuta a ridurre l’utilizzo della carta e la quantità di rifiuti cartacei nonché la necessità di spostamenti fisici con i conseguenti risparmi energetici.

Risparmi economici

Veneto ESCAPE è un progetto di RIUSO della soluzione ESCAPE, sviluppata da ULSS n. 9 Treviso (ente cedente), in tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione del Veneto (enti riusanti). Il progetto è cofinanziato da Regione del Veneto per il 60% e da DigtPA per il 40% (Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione). Il fatto che la soluzione ESCAPE sia già stata implementata, messa a regime e testata dall’ente cedente in passato, permette di avere a disposizione importanti dati certificati di utilizzo e di risparmio economico proiettabili sulla Provincia di Verona e sull’intera Regione.

Risparmio per il cittadino
L’impatto economico del servizio sulla collettività è calcolabile sul costo opportunità del tempo risparmiato per il ritiro del referto da parte del paziente o dai suoi familiari. Tale costo viene stimato in 12 per ogni referto (il calcolo si basa sui costi dei mezzi di trasporto – pubblici e privati – di parcheggio e del tempo medio del cittadino per viaggio e attesa allo sportello).
Si stima, rapportando tale costo al numero complessivo di referti esterni prodotti dalla Provincia di Verona in un anno, che il costo opportunità complessivo, cioè il risparmio per i cittadini veronesi, sia di circa 10.800.000 .
Estendendo la stima al contesto regionale si può presumere un risparmio per i cittadini veneti di circa 72.000.000 .

Risparmio per le aziende sanitarie ed ospedaliere
L’ente cedente ha sostenuto costi per 500 mila euro in quattro anni, con risparmi quantificabili nell’ordine di 637 mila euro di cui: 100 mila euro derivanti da terapie mirate, riduzione di giornate di degenza ed esami urgenti; 42 mila euro da risparmi di attrezzature e materiali; 15 mila euro di recupero spazi adibiti all’archiviazione stabile. A questi risparmi si aggiungono ulteriori possibili economie (o miglioramento dei servizi) per 480 mila euro conseguibili grazie al reimpiego di 12 unità di personale.