Banda larga: il progetto ‘1000 Comuni’ di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari

di |

Italia


La banda larga di Vodafone arriva in Provincia di Sassari. Con la copertura di Monteleone Rocca Doria, con 123 abitanti, prosegue il progetto “1000 Comuni” per portare la banda larga in un Comune al giorno nei prossimi tre anni, fino a un totale di 1000.

E’ con vivo apprezzamento che accogliamo l’arrivo della banda larga nel nostro comune – ha dichiarato il Sindaco di Monteleone Rocca Doria, Antonello Masalaun progetto per realizzare il quale, l’amministrazione ha offerto tutto il supporto necessario in termini di attenzione ed efficienza. Ringraziamo Vodafone Italia per l’impegno e l’interesse verso la nostra comunita’ perche’ riteniamo la banda larga sia uno strumento indispensabile per le opportunita’ di crescita culturale, economia e sociale del nostro territorio. Da oggi infatti le famiglie potranno fruire delle numerose potenzialita’ del web, e operatori commerciali ed artigiani potranno allargare i propri orizzonti e competere sul mercato ormai globalizzato alla pari dei colleghi delle altre realtà“.

Monteleone Rocca Doria e’ il primo comune del sassarese raggiunto dal progetto 1000Comuni, l’iniziativa che rappresenta il nostro contributo concreto per portare la banda larga nei Comuni in Digital Divide – ha sottolineato Maurizio Sedita, Direttore Regione Centro di Vodafone Italia – Grazie alla tecnologia via radio offriamo, in modo rapido ed efficiente, accesso ad internet ad una velocita’ di almeno 2 Mbps adeguata a gestire le principali applicazioni web e con prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, compatibili con i piu’ moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in casa che in mobilita’“.

Vodafone Italia, primo operatore privato ad investire in modo massiccio per coprire le zone del Paese ancora in digital divide, ha accelerato il piano di investimenti da oltre 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia. Settanta Municipalita’ finora raggiunte in poco piu’ di due mesi di lancio dell’iniziativa 1000Comuni, oltre 80.000 cittadini in tutta Italia che hanno finalmente accesso a internet.

La diffusione della banda larga e’ un fattore chiave per il futuro del Paese ed incide in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese. ‪In Italia il 12% della popolazione, pari a circa 7 milioni di cittadini, e’ in digital divide: non ha accesso a internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si può stimare che oggi ci siano circa 1.800 Comuni italiani che sono privi di banda larga.

Con questo progetto Vodafone conferma l’impegno a ridurre il divario digitale, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle potenzialità offerte da Internet, con la banda larga via radio. La tecnologia radio, UMTS ed evoluzioni successive (HSPA+ oggi e LTE tra 2-3 anni), è la più adeguata per eliminare il digital divide, perchè permette di coprire in maniera rapida ed efficiente, anche le zone piu’ isolate del Paese e può essere potenziata nel tempo, a partire dagli attuali 21.6 Mbps di picco, fino a raggiungere i 100 Mbps di picco nei prossimi 2-3 anni.

Le comunità locali coperte dal progetto “1000 comuni” potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunità di business dell’economia digitale.

Per segnalare l’interesse delle proprie comunità e’ possibile lasciare un messaggio al numero verde 800-713-937 oppure consultare il sito www.1000Comuni.vodafone.it, dove finora sono arrivate 2200 segnalazioni; sarà anche possibile avere aggiornamenti continui sui Comuni coperti e seguire l’evoluzione dell’iniziativa.