Sanità digitale: al Forum P.A. la ‘Fabbrica’ di Arsenàl.IT

di |

Italia


Spazio di incontro e confronto, dibattito e approfondimento sugli aspetti tecnologici, ingegneristici, progettuali e culturali della Sanità elettronica, ma anche mostra dei progetti realizzati e in corso di realizzazione. Sarà questo lo scenario dello spazio espositivo del Consorzio Arsenàl.IT, al Forum P.A., Nuova Fiera di Roma, 17/20 maggio.

Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, Consorzio di tutte e ventitré le Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Veneto, ha organizzato il proprio spazio espositivo, per l’edizione 2010 del Forum P.A., con lo spirito di un “think-tank” della Sanità elettronica, una vera e propria fucina di idee, laboratorio e fabbrica di iniziative.

In mostra anche le soluzioni e le architetture digitali, che Arsenàl.IT ha realizzato e che sta attualmente curando. Soluzioni che spaziano dall’ambito regionale a quello della comunità europea, fondate sull’adozione di sistemi applicativi aperti e interoperabili, per lo sviluppo ulteriore di piattaforme di eHealth, come per esempio:

il Riuso in Veneto della soluzione ESCAPE, che, messo a catalogo da DigitPA (ex CNIPA) e avviato nel 2009 prevede lo sviluppo, in tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione, della firma e dei sistemi di certificazione, archiviazione, estrazione, distribuzione e conservazione dei referti digitali.

il progetto europeo RENEWING HEALTH per l’assistenza domiciliare, del valore complessivo di 14 milioni di euro. RH ha lo scopo di valutare, attraverso una metodologia rigorosa e comune l’uso dei Personal Health System (PHS) e dei servizi di telemedicina nel monitoraggio di pazienti affetti da patologie cardiovascolari, da broncopneumopatia cronica ostruttiva e da diabete. Lo studio fornirà risultati oggettivi sull’efficacia dei servizi di telemonitoraggio e sul loro effettivo contributo alla qualità di cura dei pazienti cronici.

il teleconsulto per il trattamento dell’ictus ischemico in fase acuta, grazie all’utilizzo della piattaforma tecnologica sviluppata per il teleconsulto neurochirurgico nell’ambito del progetto Health Optimum. Il medico del polo periferico può inviare la richiesta di teleconsulto al polo di riferimento e valutare assieme al neurologo, grazie ad un sistema di videoconferenza, i parametri clinici oggettivi, permettendo l’esecuzione tempestiva della terapia trombolitica sul paziente, che presenta sintomi di ictus e risulta idoneo alla terapia.

Osservatorio permanente sulle applicazioni di eHealth e telemedicina per la rilevazione, organizzazione e analisi secondo metodiche scientifiche, dei dati significativi estratti dal bacino di esperienze delle ventitré aziende consorziate.

Forum P.A. – dice Claudio Dario, Presidente del Consorzio Arsenàl.IT – è una delle occasioni nazionali più fertili per comunicare e condividere con gli operatori di settore i nostri progetti, e per organizzare momenti di incontro e scambio con esperti del settore su aree tematiche di interesse non solo del Consorzio, ma anche nazionali. Per questo motivo, abbiamo concepito, accanto alla presentazione dei progetti, una serie di incontri, sempre all’interno dello spazio espositivo, snelli e intensi, una sorta di veri e propri laboratori di idee.”

Una scelta – conclude Dario – in linea con la mission del Consorzio, che è, appunto, quella di promuovere il dialogo con gli interlocutori, approfondendo tematiche cruciali, per avanzare nel fronte della ricerca e dell’approfondimento su aspetti di rilevanza strategica dell’eHealth, come quelli legati alla standardizzazione, all’interoperabilità e ai servizi al cittadino“.

Gli incontri, distribuiti tra martedì 18 e mercoledì 19 maggio, toccheranno gli argomenti dell’interoperabilità semantica, dell’e-HTA e del Ruolo degli MMG nel Fascicolo Sanitario Elettronico.