Tv digitale: Soro (Corecom Lazio), ‘Bene Agcom su numerazione telecomando, ma fare in fretta per tutelare realtà locali’

di |

Italia


La numerazione dei canali sul telecomando (LCN) è un passaggio decisivo per le emittenti locali, che hanno bisogno rapidamente di un quadro certo e quanto più rispondente alle abitudini e alle preferenze dei cittadini. Bene dunque la possibile decisione di Agcom di commissionare un sondaggio che fotografi le abitudini degli italiani e le specificità territoriali“. Commenta così il presidente del Corecom Lazio, Francesco Soro, le dichiarazioni rilasciate questa mattina del presidente di Agcom, Corrado Calabrò.

Per le tv del Lazio, ormai da 6 mesi all digital, la rapidità di una decisione sull’LCN – ha affermato Soro – è vitale perché può sancirne il rilancio sul mercato o, in alternativa, nel perdurare dell’incertezza, condannarle alla marginalità. A tutela delle realtà locali e delle migliaia di addetti ai lavori, auspichiamo quindi che l’eventuale sondaggio venga fatto in tempi rapidissimi sì da mettere Agcom in condizione di decidere al più presto, offrendo all’emittenza locale le condizioni per liberare energie ed investimenti“.