Seminari Bordoni: ‘La televisione su Internet: WebTV, IPTV e scenari evolutivi’. Roma, 20 ottobre

di |

Italia


20 ottobre 2009
Ore 10,30
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi
Sala delle Statue
Via XXIV Maggio, 43
Roma

La televisione su Internet, ovvero la diffusione di servizi televisivi ad un’utenza dotata di accesso alla “Rete“, è il frutto della convergenza del broadcasting televisivo con i paradigmi di comunicazione tipici della rete Internet .

Grazie alla natura intrinsecamente bidirezionale della comunicazione sulla Rete infatti, gli utenti possono contare su un servizio interattivo a banda larga e su modalità di fruizione innovative, come il video-on demand e la personalizzazione dei palinsesti. Queste nuove capacità incarnano in misura massima uno strumento on-demand, personale ed interattivo, come fase saliente di una metamorfosi culturale dalla quale si attende la nascita della nuova televisione, contaminata dalla personalizzazione dei servizi, che su Internet costituisce la regola, e vicina come non mai alle esigenze ed agli interessi dell’utente.
Questo seminario è dedicato alle tre “opzioni tecnologiche principali” (così chiamate dagli enti di normativa internazionale) per i servizi televisivi su Internet:

• Web TV sulla Internet pubblica, nella quale è difficile garantire qualità nel trasporto dell’informazione, ma in compenso l’utente può accedere ad un palinsesto di dimensione planetaria, navigando tra i servizi televisivi di qualsiasi fornitore di contenuti senza la mediazione di Operatori di rete.

• IP-TV su rete IP del proprio Operatore di rete, che può garantire qualità nel trasporto dell’informazione, ma anche decidere sia i contenuti da diffondere, sia le relative restrizioni di accesso e politiche tariffarie, attribuendosi così parte delle revenues dei tradizionali Broadcaster.

• IP-TV su NGN (Next Generation Network), con possibilità per gli utenti di accedere a palinsesti su scala globale, grazie ad un’interoperabilità generalizzata, tra utenti, fornitori di contenuti, fornitori di servizi e operatori di telecomunicazione. Scenario riservato, però, ad una futura evoluzione delle reti di telecomunicazioni verso una tipologia di rete multi servizio.

Degli scenari sopra delineati parlerà Jacques Le Mancq, responsabile del marketing della piattaforma di servizio e dei video server “SmartVision” presso la Thomson.
Interverrà, poi, Alberto Morello, direttore del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI, che illustrerà un problema essenziale per la diffusione della televisione su Internet: le opzioni tecnologiche per un ricevitore (decoder o televisore) ibrido, in grado – cioè – di accedere sia ai servizi televisivi via etere (TV digitale terrestre e/o satellitare) sia a quelli via IP (IP-TV e Web TV) e di integrarne la gestione e la presentazione all’utente.

La mattinata si concluderà con la presentazione del volume a cura della Fondazione Bordoni “Televisione su Internet: Architetture e tecnologie”.
Nel corso della giornata saranno disponibili dimostrazioni di servizi televisivi su Internet

Agenda

Prima sessione
Ore 10,30
Apertura:
Enrico Manca, Fondazione Ugo Bordoni

Ore 10,45
Intervento di:
• Alessandro Talotta, Associazione Italiana operatori IPTV

Ore 11,15
Relazioni di:
• Jacques Le Mancq, Piattaforma video server “SmartVision” Thomson
La televisione su internet nella vision degli organismi internazionali

• Alberto Morello, Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI
Le problematiche del decoder ibrido

Ore 12,30
Discussione con:
Jacques Le Mancq e Alberto Morello

Ore 13,15
Intervento di:
• Paolo Talone, Fondazione Ugo Bordoni

Ore 13,30
Buffet

Seconda sessione
Ore 14,45
Tavola Rotonda “Evoluzioni e prospettive di mercato della Televisione su Internet

Introduce e modera:
Mario Frullone, Fondazione Ugo Bordoni

Intervengono:

• Piero Gaffuri, Rai Net
• Yves Confalonieri, Mediaset
• Alessandro Lavezzari, Wind
• Luca Tomassini,Telecom Italia
• Danilo Vivarelli, Fastweb
• Vincenzo Zeno Zencovich, Universita Roma Tre- CdA FUB

Intervento conclusivo:
• Giancarlo Innocenzi, Agcom

Per registrarsi:
seminaribordoni@fub.it

Fondazione Ugo Bordoni