AICA e gli atenei milanesi presentano la terza edizione del premio PKM 360° Giorgio Sacerdoti Award

di |

Italia


E’ stata presentata l’edizione 2009 del premio PKM 360° – Giorgio Sacerdoti Award, iniziativa dedicata a premiare i progetti più innovativi ed efficaci sul fronte della gestione della conoscenza; esso si rivolge al mondo dell’Industria/Servizi, al settore della Sanità e, per la prima volta da quest’anno, anche alla Pubblica Amministrazione.

Il premio è promosso nell’ambito del progetto PKM 360°, attivato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) con i quattro atenei Milanesi Cattolica, Fondazione Politecnico, Bicocca e Bocconi, ed è sviluppato con il sostegno del “Fondo Giorgio Sacerdoti” messo a disposizione da CSE Crescendo.

Saranno premiati i progetti che meglio rispondono ai requisiti di innovazione a 360° nell’ambito della gestione della conoscenza. Nell’area Impresa/Servizi sarà assegnato un premio per ognuna delle tre categorie “Piccola impresa“, “Media impresa” e “Grande Impresa“; nell’ambito sanitario saranno premiati progetti presentati da ASL, Aziende Ospedaliere, IRCSS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) e da Cliniche private. Categoria unica invece per i progetti presentati dalle Pubbliche Amministrazioni italiane.

La Pubblica Amministrazione possiede un patrimonio importante di conoscenze, ed ha la disponibilità di tecnologie idonee per gestirlo; è nostra convinzione che anche in questo settore esistano applicazioni di knowledge management efficaci ed evolute che meritano di essere conosciute e premiate. Il PKM 360° Giorgio Sacerdoti award con l’edizione 2009 si è proposto quindi di dare anche alle Amministrazioni Pubbliche l’opportunità di presentare le proprie candidature ad un premio che negli anni scorsi ha visto tra i vincitori nomi significativi del mondo dell’industria, dei servizi e della sanità” spiega Giulio Occhini, Direttore Generale di AICA

Gli interessati a partecipare hanno tempo fino al 25 settembre per presentare le proprie candidature; la premiazione avverrà nel corso del 47° Congresso annuale di AICA, che si terrà a Roma presso l’Università La Sapienza dal 4 al 6 novembre prossimi.
Requisiti fondamentali dei progetti dovranno essere la coerenza, ovvero l’esistenza di un progetto organico a medio-lungo termine, armonico rispetto ai valori e agli obiettivi di servizio del candidato, e l’efficacia, intesa come definizione e misurabilità degli obiettivi perseguiti con l’applicazione di sistemi di knowledge management.

Il premio Giorgio Sacerdoti ha obiettivi in linea con la visione a 360 gradi che proponiamo sul tema del knowledge managament attraverso il progetto PKM” spiega ancora Occhini.
I processi di gestione della conoscenza hanno oggi una forte componente tecnologica, ma una soluzione digitale avanzata per la condivisione e l’organizzazione del sapere va progettata e analizzata sempre all’interno di specifici contesti operativi, di relazione e di comportamento. Il premio privilegia appunto quei progetti in cui la conoscenza è strutturata, messa a disposizione e gestita a tutto campo“.

Un progetto a tutto campo per il knowledge management : PKM 360°

Il Giorgio Sacerdoti Award nasce nell’ambito del progetto PKM 360°: un progetto di ricerca dedicato alla gestione della conoscenza, attivato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) con quattro atenei Milanesi, CATTOLICA, FONDAZIONE POLITECNICO, BICOCCA e BOCCONI e sviluppato con il sostegno del “Fondo Giorgio Sacerdoti” messo a disposizione da CSE Crescendo. Il progetto è coordinato da un Comitato Scientifico (http://pkm360.it/pkm360/comitato.htm) i cui componenti appartengono al mondo dell’ICT, delle Università, delle associazioni culturali, delle categorie professionali e del mondo delle imprese.

Il “Progetto Knowledge Management 360°” (PKM 360°) si propone come network dinamico di riflessione e di ricerca operativa sul tema della “Gestione della conoscenza” intesa nell’ottica più ampia e completa e ha l’obiettivo di diventare punto di riferimento culturale su questa materia. Nasce con l’intento di analizzare a tutto campo il fenomeno, nella convinzione che saper gestire la conoscenza sia una leva di differenziazione e competitività nell’economia globalizzata odierna.

Le iniziative di PKM 360° comprendono:
– un Osservatorio che si propone di monitorare, con opportune iniziative, il settore del Knowledge Management
– la selezione annuale della migliore realizzazione di KM nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione cui assegnare
l’Award Giorgio Sacerdoti
– iniziative editoriali tradizionali ed on line
– un Corso Universitario di formazione sul tema del Knowledge Management
– un sito web aperto alla costruzione di community di approfondimento ed ai contributi dell’accademia, dell’industria e
del pubblico (www.pkm360.it)