Microsoft : soluzioni per il settore della moda e del lusso

di |

Italia


Microsoft presenta al mondo della moda e del lusso soluzioni e tecnologie in grado di supportare le aziende del settore nel trasmettere l’identità di marca, creare un’esperienza d’acquisto esclusiva per i clienti e costruire un rapporto personalizzato e di fiducia. Il 19 maggio presso Apartment, location che ospita al suo interno già molte realtà del mondo fashion, tra cui la Camera Italiana dei Buyer di Moda, Microsoft presenta le nuove soluzioni proposte dagli operatori del settore e studiate per permettere alle aziende di arricchire, attraverso l’IT, l’identità del brand. Nella stessa occasione, la Camera Italiana dei Buyer di Moda presenterà un nuovo progetto editoriale.

Microsoft è da sempre impegnata nell’offrire alle aziende di ogni settore soluzioni tecnologiche semplici e intutive, in grado di aumentare l’efficienza interna, migliorare i rapporti con i fornitori e la fidelizzazione dei clienti, oltre ad aumentare la produttività dei dipendenti. Nello specifico, Microsoft ha recentemente realizzato una soluzione rivolta al mondo della moda e del lusso per rispondere, attraverso la tecnologia, alle esigenze espresse dalle aziende che operano in questo settore. Tre saranno le applicazioni che Microsoft presenterà durante l’evento, con particolare attenzione ad una nuova soluzione di gestione delle relazioni con i clienti. Questa soluzione innovativa, costruita sulla piattaforma Microsoft Dynamics CRM, attraverso moduli dedicati ai diversi ruoli in azienda che gestiscono le relazioni con clienti – Responsabile Marketing, Vendite, Relazioni Pubbliche ed altri – aiuta l’azienda a costruire una relazione continua e a lungo termine con il cliente, mantenendo traccia delle sue caratteristiche, dei suoi gusti, degli acquisti effettuati nei canali di acquisto, e-commerce o punto vendita, dei servizi richiesti e delle comunicazioni inviate.

Lo scopo primario è di aiutare a sviluppare il business, creando un legame duraturo tra impresa e cliente attraverso azioni strutturate e consentire di tenere traccia, all’interno di un’unica applicazione integrata, del flusso delle informazioni con il cliente. Quest’ultimo, nel CRM, diventa un soggetto privilegiato: in occasione delle sue scelte la sua voce viene ascoltata e guida le strategie dell’ azienda nella comunicazione, nello sviluppo delle collezioni e nel disegno dei processi.

L’altra soluzione che arricchirà l’evento sarà Surface, il primo surface computer di Microsoft che consente di interagire con i contenuti digitali e gli oggetti semplicemente toccandone lo schermo con semplici gesti delle mani, con la soluzioni realizzata dal partner bitmama e Cluster Reply. Si tratta di un applicativo che estende le potenzialità commerciali del punto vendita, permette di presentare i prodotti non disponibili nel punto vendita per assenza di taglie o varianti e utilizzare contenuti emozionali normalmente non disponibili come video sulla produzione o sulla qualità delle materie prime. Grazie all’integrazione tra canale digitale e canale fisico, è possibile effettuare direttamente l’acquisto dei capi tramite e-commerce ed il pagamento diretto nel punto vendita.

Le soluzioni Microsoft per il settore della moda e del lusso sono state sviluppate con il contributo di partner Microsoft attivi nel settore moda e lusso tra cui bitmama e Cluster Reply, TXT Polymedia e Observing. Oggi TXT Polymedia presenta al mondo Fashion una soluzione innovativa per le aziende del settore che facendo leva sulle notevoli potenzialità dell’online e del video (WEB e-commerce) permette di aumentare le vendite su tutti i canali. TXT forte della sua esperienza decennale nella gestione di contenuti multimediali e di progetti digitali per le più importanti aziende dei settori Media, Telco ed Enterprise, ha realizzato, su piattaforma Microsoft, la soluzione Polymedia Video-commerce che sfrutta il video e i contenuti multimediali online per incrementare le vendite sul canale e-commerce e per rafforzare la relazione con la propria clientela anche sui negozi. La ricca dotazione di strumenti di raccolta, integrazione e analisi dei dati relativi al comportamento d’acquisto sia online che presso i punti vendita, offerti dalla soluzione permette di conoscere meglio il proprio cliente e di lanciare delle iniziative marketing mirate sfruttando tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in ambito di comunicazione con conseguente aumento delle vendite.

Microsoft ha pensato che Apartment fosse il luogo ideale per questa presentazione, perché non rappresenta una semplice location, bensì una “temporary house“, che ospita diverse realtà della moda, del design e dell’arte, tra cui Biblioteca della Moda, Milano Fashion Media, la Camera Italiana Buyer Moda, Federico del Rosso Architect, HiLite e SpazioYounique, che dialogano tra loro e creano sempre nuovi spunti di collaborazione tra questi mondi.

La Camera Italiana dei Buyer di Moda, che associa i 90 proprietari di negozi multibrand tra i più importanti d’Italia, ha collaborato all’evento Microsoft coinvolgendo i suoi associati per presentare un nuovo ambizioso progetto editoriale.

In questa occasione sarà allestita anche una mostra fotografica di Elena Lattanzi in collaborazione con il magazine Mood Europe, prossimo inquilino di Apartment, sui capi icona per la stagione Autunno/Inverno 2010 di molti brand.
Invitati all’evento saranno quindi tutti i più importanti referenti Marketing, PR, Retail e IT delle aziende più rappresentative del mondo della moda e del lusso.