Banca d’Italia: ‘nuove regole della trasparenza’. Convegno a Roma, 12 maggio

di |

Italia


Martedì 12 maggio dalle ore 9.30
Libera Università San Pio V
Roma. Via Cristoforo Colombo, 200

Il sistema bancario nazionale finalmente oggetto di studio per un reale cambiamento del rapporto banca-cliente

Sono 470 i milioni di euro sequestrati in questi giorni tra conti e beni appartenenti agli istituti di credito, 4 le banche indagate per truffa aggravata ai danni degli enti locali con indagini della procura su tutto il territorio nazionale. Gli istituti bancari, gli operatori finanziari coinvolti e la crisi seguita alle vicende che hanno riguardato collocamenti di titoli finiti in default hanno portato, a marzo 2009, secondo i dati della Commissione Europea, l’indice di fiducia dei consumatori dell’area euro al minimo storico dal 1985.

Il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, in un intervento all’assemblea dell’ABI dello scorso luglio, ha affermato che un corretto rapporto con il cliente costituisce per le banche, oltre a un obbligo giuridico, un fattore strategico di solidità.

Da marzo 2009 il testo di revisione della disciplina sulla trasparenza (che andrà a sostituire quello già in vigore dal 2003) e delle condizioni contrattuali per la clientela bancaria, è sottoposto a consultazione pubblica. Gli stakeholders potranno apportare il proprio contributo per la sua revisione o integrazione
.
Il convegno, cui parteciperanno, oltre a Banca d’Italia, Antitrust e ABI, fornirà indicazioni utili per valutare la rispondenza del documento alla necessità di rendere più chiari, semplici ed efficaci i documenti informativi e consentire la comparabilità delle condizioni offerte dai diversi intermediari.
In una società etica – ha affermato Gianluca Puccinelli, Amministratore delegato RES e organizzatore dell’evento – legge e morale coincidono. È questo, ritengo, lo spirito guida della normativa, e il convegno sarà un momento di confronto, in cui Bankitalia, verrà invitata ad ascoltare e valutare i pareri di operatori (Associazioni bancarie, banche, finanziarie, mediatori creditizi), associazioni dei consumatori (Adiconsum, MDC), associazioni professionali (AGIT, Avvocati Giusconsumeristi Italiani), nonché esperti giuristi. Tutto questo per concretizzare spunti e idee utili alla definitiva stesura della normativa“.

Alla giornata di studio parteciperanno tra gli altri:

Donata Monti, Resp. rapporti con le Organizzazioni dei Conumatori, ABI
Rosella Creatini, Autorità Garante della concorrenza e del mercato
Aurelio Gentili, Università degli Studi Roma Tre
Pietro Sirena, Università degli Studi di Siena
Cristiano Iurilli Prof.di Diritto dei Consumatori S.Pio V
Marco Marianello, Università degli studi di Brescia
Andrea Ciani, Assocred – civiltà e finanza
Fabio Picciolini, Segretario nazionale ADICONSUM
Anna Clementi, Avvocati Giusconsumeristi Italiani, area bancaria e finanziaria
Antonio Longo, Presidente Movimento Difesa del Cittadino, MDC
Giulio Pizzi, Direttore Generale BCC Ronciglione
Antonio Clemente, Direttore Generale Gruppo Effegi

Per accrediti e informazioni:

Res Group – Ufficio stampa
Livia Serlupi Crescenzi
Tel. 3497386423 – 0587 59829 fax 0587 211063
Email:

l.serlupicrescenzi@resgroup.it

www.resgroup.it