Esperienze e nuove frontiere del networking e wireless, al Politecnico di Torino il 21 aprile 2009

di |

Italia


AizoOn, in collaborazione con il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e Sviec ( Silicon Valley Italian Executive Council) organizza, martedì 21 aprile alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24, la conferenza dal titolo “Esperienze e nuove frontiere del networking e wireless – confronto tra la Silicon Valley e l’Italia“. L’evento metterà a confronto su tematiche di networking e wireless due grandi aziende – CISCO e IVECO – e 2 start-up – ZIPIDY e MOBIMESH.

L’intervento di Candido Cupertino, expert consultant del centro di competenza networking e wireless di AizoOn, tratterà in breve le specifiche generali della tecnologia Wi-Fi e le tecniche di trasmissione radio sulla base delle specifiche standard. Saranno descritti i vantaggi che l’utilizzo del Wi-Fi comporta al business aziendale ed i benefici in ambienti industriali, attraverso una testimonianza diretta di IVECO in collegamento dallo stabilimento di Madrid.

L’intervento di Cisco, tenuto dal relatore Andrea Baldini, giovane manager torinese del centro ricerche di Cisco di San Josè in California (Silicon Valley) riguarderà il “cloud computing”, che è la frontiera di gestione di dati in forma remota.

I contributi da parte delle due Start-up – ZIPIDY dalla voce del suo CEO Cosimo Spera e MOBIMESH dalla voce di Antonio Capone, CEO nonché Professore al Politecnico di Milano – riguarderanno rispettivamente le tecnologie di prenotazione e pagamento di parcheggio via cellulare (ZIPIDY) applicate a San Francisco, e tecnologie avanzate di comunicazione “mesh”. Queste ultime consistono in una infrastruttura di comunicazione wireless a “maglie” già applicata in grandi centri urbani quali ad esempio Miami.