EuroP.A.: il ministro Renato Brunetta apre a Rimini il salone della Pubblica Amministrazione

di |

Italia


Mercoledì 1 aprile alle ore 11.00, il Ministro della Pubblica Amministrazione inaugura EuroP.A.. In programma fino al 3 aprile, oltre 150 convegni gratuiti, le premiazioni degli enti locali più innovativi e una grande vetrina con i prodotti e i servizi dall’eGovernment alla sicurezza urbana, dalla sanità al risparmio energetico

Tre giorni di convegni, premiazioni, workshop e un’area espositiva altamente qualificata per presentare i servizi, i prodotti e i progetti dell’amministrazione pubblica che cambia e che fa innovazione. Si apre mercoledì 1 aprile la nona edizione di EuroP.A., il Salone nazionale delle autonomie locali in programma alla Fiera di Rimini fino al 3 aprile. A dare il via ufficiale alla manifestazione – alle ore 11.00 – sarà il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione Renato Brunetta. Dopo il taglio del nastro, il Ministro Brunetta visiterà l’area espositiva di EuroP.A. e terrà un incontro pubblico con gli amministratori di alcuni enti locali che si stanno segnalando nell’applicazione del Piano e-gov 2012. L’incontro sarà moderato da Gianfranco Astori, vicedirettore dell’agenzia Asca.

Organizzato dal Gruppo Maggioli sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica in collaborazione con le principali associazioni nazionali di categoria, durante le tre giornate EuroP.A. presenterà i prodotti e i servizi per rendere più veloce, semplice ed efficiente il rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

EuroP.A. si preannuncia anche quest’anno come l’appuntamento più importante per consentire ad amministratori e funzionari degli enti locali di confrontarsi e formarsi sulle novità della pubblica amministrazione locale – dice Paolo Maggioli, amministratore delegato del Gruppo Maggioli – Il nostro impegno è infatti avvicinare sempre più l’ente pubblico al cittadino, attingendo dalle moderne tecnologie“.

Più di 150 sono gli appuntamenti gratuiti in programma a EuroP.A., in cui circa 900 relatori faranno il punto sulle novità della politica locale, dall’ambiente alle pari opportunità, dalla comunicazione pubblica alla fiscalità, lo sviluppo del territorio e la sicurezza urbana. Di particolare interesse l’appuntamento di giovedì 2 (alle ore 11 presso il “Giardino degli incontri“), in cui il Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto parlerà dei contenuti e degli obiettivi del Piano casa e della legge sul federalismo fiscale, una riforma destinata a cambiare regole e funzioni degli ordinamenti politici, amministrativi e fiscali del nostro Paese.

Agli appuntamenti di approfondimento e aggiornamento si affiancherà una ricca area espositiva con le soluzioni proposte da 200 tra aziende, enti e associazioni. Sei sono le diverse sezioni tematiche: lo spazio “Innovazioni & Tecnologie” ospiterà le soluzioni dell’Information and communication technology (Ict), “Sociale & Sanità” sarà sui servizi per la salute e il benessere dei cittadini, il marketing e lo sviluppo territoriale saranno raccolti nel percorso espositivo “Land“, “Paesaggio Urbano” presenterà i progetti per la qualità urbana e ambientale, “Città+Sicura” sarà sulle soluzioni integrate per la sicurezza, mentre “Sportalia” sarà dedicata alla valorizzazione e alla gestione dell’impiantistica sportiva.

EuroP.A. sarà anche l’occasione per premiare i progetti più innovativi e a più alto contenuto tecnologico delle amministrazioni locali: giovedì 2 e venerdì 3 saranno infatti assegnati i premi “Innovazione nei servizi sociali“, “E-Gov” (per l’accessibilità e la trasparenza dei siti web, il turismo, la salute e l’eGovernment). “IQU” (ai progetti urbanistici, architettonici e per la mobilità), “Comuni.it” (al migliore portale comunale) e “Comunicazione Sociale” (novità di EuroP.A 2009).

Il salone, che nel 2008 ha avuto quasi 30 mila visitatori, si conferma così il punto di riferimento nazionale per gli amministratori, le aziende, i consulenti pubblici. Ai giovani (oltre 700 gli studenti presenti alla scorsa edizione) “EuroP.A. 4 School” offrirà un percorso di apprendimento per avvicinarli alle amministrazioni pubbliche attraverso i temi dell’innovazione, dell’ambiente, dell’impegno sociale e dell’educazione civica.