Vodafone: aderisce per il secondo anno all’iniziativa ‘M’illumino di meno’

di |

Italia


Per il secondo anno consecutivo Vodafone Italia aderisce all’iniziativa di Caterpillar, il programma di Radio 2, “M’illumino di meno” a sostegno della giornata mondiale per il risparmio energetico.

Vodafone Italia coinvolgerà le principali sedi aziendali (Milano, Ivrea, Padova, Bologna, Pisa, Firenze, Roma, Napoli e Catania) che dalle 18.00 alle 19.30 spegneranno, in modo parziale o totale, le luci nelle aree comuni, nelle sale tecniche, nelle autorimesse, le insegne luminose, i boiler, le colonnine distributrici di acqua potabile. Aderiranno all’iniziativa anche i 750 negozi Vodafone One distribuiti sull’intero territorio nazionale attraverso lo spegnimento delle insegne esterne, delle illuminazioni d’ambiente, delle vetrine.

Il Gruppo Vodafone si è dato un importante obiettivo di sostenibilità ambientale: la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Il traguardo sarà raggiunto con una sempre maggiore efficienza energetica e con il crescente utilizzo delle fonti rinnovabili. L’impegno del Gruppo e’ stato riconosciuto anche dal Fortune Magazine che, nel 2008, ha assegnato a Vodafone il primo posto nella CSR 100, la classifica delle migliori aziende al mondo quanto a responsabilita’ di impresa.

In particolare, lo scorso anno Vodafone Italia ha avviato My Future, un grande progetto che coniuga diverse iniziative a tutela dell’ambiente:

Pannelli fotovoltaici nelle scuole: Vodafone Italia, Enel e Legambiente insieme per raccogliere i vecchi telefonini e ‘trasformarli’ in energia pulita per le scuole italiane. Il ricavato dalla loro rigenerazione, unito al contributo di Vodafone, ha permesso di finanziare l’installazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole di sei città italiane: Palermo, Agrigento, Grosseto, La Spezia, Comacchio e Pesaro. Gli impianti produrranno mediamente oltre 7 mila kilowattora l’anno e consentiranno alle scuole di risparmiare sul costo dell’energia e di ridurre l’emissione in atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2 all’anno (pari all’anidride carbonica emessa da un’auto che percorre 1100 km o dal consumo di 3 barili di petrolio).

Energy saving nella rete: potenziamento e ottimizzazione degli impianti di freecooling, un sistema integrativo dell’impianto di condizionamento che consente di sfruttare le basse temperature dell’aria esterna per rinfrescare le sale apparati, riducendo l’utilizzo dei condizionatori e quindi i consumi di energia. Il sistema di freecooling è presente su circa 5.700 apparati di rete e ogni nuovo impianto è dotato di questo sistema.

Monitoraggio consumi energia elettrica nei siti della rete radio: attraverso il progetto “Talete” e al nuovo sistema di gestione e controllo “AMR” (Automatic Meter Reading) è possibile monitorare e gestire con estrema efficienza i consumi delle stazioni radio base della rete. A fine 2008 sono stati installati circa 2.100 sistemi Talete e circa 900 dispositivi AMR.

Intervento di recupero energetico negli uffici Vodafone: attraverso una serie di interventi tesi all’ottimizzazione degli impianti elettrici e di riscaldamento sono stati risparmiati 24.400 m3 di metano evitando di liberare in atmosfera 47 ton di CO2 all’anno.