MIP e Cefriel danno appuntamento al Corso breve su ‘New Media: Opportunità e rischi’

di |

Italia


16, 17 e 18 Marzo 2009
MIP Politecnico di Milano
Via Garofalo 39, Milano

MIP e Cefriel presentano il Corso breve New Media: Opportunità e rischi, che fornisce una visione critica delle opportunità e delle minacce aperte dalla “rivoluzione” spinta dalle tecnologie digitali nel mondo dei media, tracciando un quadro puntuale delle principali dinamiche dell’offerta su tutti i canali digitali (Internet/Web, Mobile, Digital Tv) e analizzando le strategie e i modelli di business dei diversi player.
Il Corso presenta poi un quadro completo dello scenario legale di riferimento approfondendo in particolare i temi “caldi” come la proprietà dei contenuti e la privacy ed analizza le molteplici tecnologie alla base dei New Media, dall’evoluzione delle reti, alle architetture per la fruizione dei contenuti approfondendo in particolar modo le tecnologie per la protezione e gestione dei contenuti.

Obiettivi del Corso

• Comprendere criticamente le opportunità e le minacce aperte dalla “rivoluzione” spinta dalle tecnologie digitali nel mondo dei media
• Tracciare un quadro puntuale delle principali dinamiche in atto a livello di offerta su tutti i canali digitali (Internet/Web, Mobile, Digital Tv)
• Comprendere le strategie e i modelli di business dei diversi attori in gioco (incumbent e new)
• Fornire un quadro completo dello scenario legale di riferimento con specifici approfondimenti sui temi più “caldi” (proprietà dei contenuti e privacy)
• Comprendere le molteplici tecnologie alla base dei new media, dalle evoluzioni delle reti alle architetture per la fruizione dei contenuti
• Approfondire le tecnologie per la protezione e la gestione dei contenuti

Programma

Primo giorno

• Lo scenario di mercato e dell’offerta
• La struttura della filiera e i principali player
• Le strategie e i modelli di business
• I trend in atto e gli scenari futuri
• Le trasformazioni strategiche nel mondo Web
• Il ruolo del canale Mobile
• Le piattaforme televisive digitali
• Casi e testimonianze

Secondo giorno

• Lo scenario legale di riferimento
• I diritti di proprietà intellettuale
• I diritti di proprietà industriale
• La protezione dei dati personali e delle immagini dei soggetti ritratti
• La normativa inerente il settore televisivo (principali adempimenti e criticità)
• La normativa inerente la pubblicità e le telepromozioni (regole e criticità)
• Casi e testimonianze

Terzo giorno

• Lo scenario tecnologico
• L’evoluzione delle reti: verso e oltre la larga banda fissa e mobile
• Nuovi modi di fruizione dei contenuti video: architetture tecnologiche, problematiche e opportunità per i new media
• Soluzioni commerciali vs. architettura standard
• Le tecnologie di riferimento per la protezione e la gestione dei contenuti
• Casi e testimonianze

I direttori del Corso sono Gabriele Faggioli, Flavio Giovanelli, Andrea Rangone.