Convegno FINSI: Radio in digitale. Nuova sfida per il Servizio Pubblico

di |

Italia


Mercoledì 24 settembre, alle ore 15.30, presso la FNSI, Corso Vittorio Emanuele II, avrà luogo un incontro dibattito dal titolo “Radio in digitale. Nuova sfida per il Servizio Pubblico“.
Sono più di 38 milioni gli ascoltatori che quotidianamente in Italia si sintonizzano su un canale radiofonico, un pubblico in crescita che chiede sempre più qualità (dei contenuti e del segnale).

In numerosi paesi europei e non solo si è già scelto quale tipo di standard digitale adottare per la radio. Durante l’incontro di mercoledì gli esperti di Raiway illustreranno per la prima volta la sperimentazione in atto in varie zone del territorio italiano (e dal 1° ottobre anche Roma e provincia) con il segnale digitale DMB, che permette anche la trasmissioni di immagini e di dati. Verranno mostrati i nuovi apparecchi di radio digitale in vendita tra breve anche in Italia.

All’incontro interverranno i direttori delle testate radiofoniche della Rai, i responsabili di settori della Divisione Radiofonia, alcuni giornalisti radiofonici stranieri (Radio France e BBC) e le associazioni di categoria RNA, Aeranti Corallo e FRT che hanno già avviato il processo di digitalizzazione.

Programma

• Saluto FNSI, Usigrai

• Presentazione della sperimentazione in corso da parte di Rai Way, a cura di Francesco
De Domenico
(Presidente Rai Way) e Stefano Ciccotti (Amministratore Delegato Rai Way)

• Presentazione esperienze internazionali: BBC (Matteo Maggiore) e Radio France
(Sylvain Anichini)

• Esperienze RNA – Radio Nazionali Associate – (Sergio Natucci), Aeranti – Corallo
(Fabrizio Berrini), FRT (Roberto Giovannini)

• Interventi Direttori Testate e Reti radiofoniche Rai (Antonio Caprarica, Riccardo Berti,
Bruno Socillo)

• Intervento AGCOM

• Dibattito. Intervengono i giornalisti e il personale tecnico delle Testate radiofoniche della Rai. Partecipano, tra gli altri, Antonella Pisanelli (Marketing Radio), Michele Gulinucci (Ottimizzazione Palinsesti e Programmazione Radio), i CdR di Radio Rai,
Massimo Rocca (Associazione Stampa Romana), Associazione “RadiochefaRai”

• Conclusioni con Francesco Siliato, del Politecnico di Milano

L’intera giornata sarà resa disponibile in audio sul sito di Radiouno all’indirizzo www.radiouno.rai.it