Aica e Confindustria: consegnati i premi 2008 per le migliori tesi in informatica e telecomunicazioni

di |

Italia


Nell’ambito del World Computer Congress (WCC 2008) che si sta svolgendo a Milano, sono stati consegnati oggi i Premi, messi in palio da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
I vincitori dei primi quattro premi di 3.000 euro ciascuno sono: Angelo Coluccia (Università del Salento), Nicholas Caporusso ( Università di Bari), Lisa Giuliani (Università Roma Tre), Mattia Tonetto (Università di Padova), autori delle migliori tesi di laurea sui temi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’iniziativa, che è anche patrocinata dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), punta a valorizzare l’impegno degli studenti universitari più promettenti, e ad attrarre l’attenzione dei laureandi sui temi dell’ICT. Inoltre rappresenta nel sistema confindustriale un esempio di costruttiva collaborazione tra le imprese e il mondo della ricerca.

All’edizione 2008 del Premio di Laurea sono state presentate oltre 100 tesi provenienti da 33 Università e da 13 Corsi di Laurea (specialistici e di vecchio ordinamento), in prevalenza da Ingegneria Informatica, Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni. I lavori della Commissione giudicante, composta da docenti universitari e da rappresentanti di AICA e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, sono iniziati nei primi mesi dell’anno e dopo una prima fase di valutazione che ha portato ad individuare 16 finalisti, si sono conclusi con l’assegnazione dei quattro premi previsti a:

Angelo Coluccia – Corso di Laurea Ingegneria delle Telecomunicazioni, Università del Salento – per la tesi “Sviluppo di un metodo statistico per la rilevazione di anomalie di traffico ed applicazione ad una rete cellulare 3G”. Un lavoro di grande attualità ai fini della sicurezza, il cui risultato è stato anche testato con successo da un operatore di telefonia mobile;

Nicholas Caporusso – Corso di Laurea in Scienze Informatiche, Università di Bari – per la tesi “Feedback Multimodale per Interfacce Brain-Computer Portatili”, che ha dimostrato nuove possibilità di interazione con il computer mediante onde cerebrali con dispositivi a basso costo, utili per chi è colpito da disabilità;

Lisa Giuliani – Corso di Laurea Ingegneria Elettronica, Università Roma Tre – per la tesi “Controllo tramite interfaccia cervello-computer di una carrozzina robotica per pazienti con lesioni al midollo spinale”, lavoro inserito in un progetto europeo per lo sviluppo di interfacce innovative;

Mattia Tonetto – Corso di Laurea Ingegneria Informatica, Università di Padova – per la tesi “Eureca: Efficient UMTS Record Classification” su una soluzione software per la classificazione di grandi moli di dati con minimi margini di errore.

La cerimonia di premiazione dei vincitori, che si svolge oggi a Milano, conclude i lavori del WCC- World Computer Congress 2008.
I premi ai vincitori sono stati consegnati dal Presidente AICA, Bruno Lamborghini e dal Direttore Generale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Luigi Perissich.
Oggi è stata anche presentata l’edizione 2009 dei Premi.