Isimm e Microsft promuovono un incontro sul tema: Microsoft Unified Communications, quale valore per il settore pubblico?

di |

Italia


Mercoledì 24 settembre 2008
Ore 09:30
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi
Sala delle Statue
Via XXIV Maggio, 43 – Roma

Con l’introduzione nel 2005 del Sistema Pubblico di Connettività (SPC), fondato sulla banda larga e sulla contemporanea re-ingegnerizzazione delle organizzazioni, si è dato un notevole impulso alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, introducendo l’utilizzo di Internet non solo per l’interoperabilità e la trasmissione dati tra amministrazioni diverse, ma anche per la telefonia. La tecnologia VoIP è una tecnologia consolidata ed affidabile e rappresenta uno strumento capace di migliorare i servizi di comunicazione, ottenendo al contempo un considerevole risparmio economico. La Legge Finanziaria per l’anno 2008 obbliga le Pubbliche Amministrazioni centrali con contratti in scadenza ad utilizzare i servizi di “Voce su IP” (VoIP) in luogo dei servizi telefonici tradizionali e stima che dalla migrazione la Pubblica Amministrazione possa ottenere risparmi annui per oltre 280 milioni di Euro.

Oltre al risparmio economico, l’adozione di tecnologie VoIP consente di ottimizzare le attività interne alla PA e di migliorare gli strumenti tradizionali nel rapporto cittadini-PA.

Microsoft ha predisposto un proprio sistema di comunicazione integrato denominato “Microsoft Unified Communications” che consente di ridurre la complessità delle moderne comunicazioni e di garantire agli utenti un duplice utilizzo sia per l’uso privato sia per l’uso all’interno delle organizzazioni in cui essi operano. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso l’integrazione in un sistema unico e “intuitivo” di strumenti di comunicazione fino ad oggi separati quali la posta elettronica, la messaggistica istantanea, il VoIP, la telefonia e la teleconferenza multimediale. In questo contesto, le organizzazioni utilizzatrici del sistema potranno ottenere risparmi economici sul traffico telefonico aumentando nel contempo la produttività dei propri collaboratori.

PROGRAMMA

Ore 9,30 Apertura: Enrico Manca Presidente ISIMM
 

Introduzioni di: Renato Brunetta Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione

Pietro Scott Jovane Amministratore Delegato Microsoft Italia

Ore 10,00 Presentazione dello studio ISIMM sul VoIP nelle Pubbliche Amministrazioni Centrali

F. Antonelli – R. Castrucci ISIMMUniversità di Roma Tre
Presentazione del sistema di comunicazione integrato “Microsoft Unified Communications
Enrico Bonatti Direttore Divisione Information Worker, Microsoft Italia

Ore 11,00

Tavola Rotonda: “Innovazione nelle comunicazioni: efficienza, produttività e organizzazione nella PA

Introduce e modera: Vincenzo Visco Comandini ISIMM -Università di Roma Tor Vergata

Interventi:

 

Achille Chiappetti Università di Roma La Sapienza
Massimo Civitelli Ministero degli Affari Esteri
Mario Frullone Fondazione Ugo Bordoni
Mauro Miccio Università di Roma Tre
Agostino Ragosa Poste Italiane
Francesco Sacco Università dell’Insubria
Mario Terranova CNIPA

Conclusioni: Paolo Romani Sottosegretario alle Comunicazioni

Ore 13,00 Buffet