BlackBerry Women and Technology Award: è Fiorella Operto la donna più Tecnovisionaria 2008

di |

Italia


Fondatrice della Scuola di Robotica di Genova, Fiorella Operto ha ricevuto durante la conferenza “Women & Technologies: Research and Innovation” il prestigioso BlackBerry Women and Technology Award.
Fiorella Operto vuole motivare le donne a interessarsi di scienza e tecnologia attraverso attività che hanno un valore notevole dal momento che sono integrate da importanti collane di libri.

Tra le 42 relatrici della conferenza, una giuria di eccezione ha scelto tre finaliste: Fiorina Facchinetti Berti, NikNailah Binti Abdullah e Fiorella Operto, conferendo a quest’ultima la consacrazione finale. Tutte le candidate del premio sono donne leader nell’ambito dell’ICT a livello mondiale, in rappresentanza di ricerca, istituzioni, industria.

La vincitrice, donna più Tecnovisionaria del 2008, ha scelto la robotica come campo preminente di impegno professionale e come settore di punta da proporre ai giovani e particolarmente alle donne. Fiorella Operto rappresenta un esempio unico di come sia possibile innalzare il livello culturale medio e allo stesso tempo motivare i giovani a scegliere argomenti all’avanguardia e di grande fascino. Tra le sue attività ricordiamo che Fiorella Operto si occupa di comunicazione della scienza, collaborando con Laboratori e Centri di Ricerca in Europa e negli USA.

 
BlackBerry è molto lieta di consegnare il proprio Award a chi, come definisce il Prof. Roberto Vacca, Consulente in Ingegneria dei sistemi e previsioni tecnologiche, “sta facendo un ottimo lavoro per riconciliare la scienza e gli studi umanistici. Sta pensando oggi le tecnologie per le donne di domani“.