CNIT: convegno sull’Ingegneria delle Telecomunicazioni per il Bicentenario di Meucci

di |

Italia


Il 16 giugno a Firenze l’ingegneria delle telecomunicazioni ha incontrato il grande pubblico in un convegno sulle nuove tecnologie che rivoluzioneranno il nostro modo di comunicare.

L’invenzione di Meucci e la sua evoluzione nel ‘telefonino‘ in breve tempo ha trasformato il nostro stile di vita. Ma ciò che ci attende sarà ancor più rivoluzionario. Le nuove risorse in fase di studio nel campo dell’ICT e delle Telecomunicazioni potrebbero stravolgere ancora, in meno di una generazione, usi, costumi, stili e qualità della nostra vita.

Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Antonio Meucci – promosse dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze in omaggio all’inventore fiorentino – il Consorzio nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) ha organizza una giornata di “Incontro con l’ingegneria delle telecomunicazioni” nell’Aula magna dell’Università di Firenze. L’evento, che ha visto come coordinatori Enrico Del Re e Roberto Zaccaria, si proponeva di illustrare una previsione sugli impatti delle nuove tecnologie nei prossimi 10-15 anni.

Durante la mattinata, dopo i saluti del rettore Augusto Marinelli, studiosi ed esperti si sono confrontati sulle potenzialità delle nuove modalità del comunicare e dei servizi che saranno presto accessibili per cittadini e utenti, mentre nel pomeriggio sono state affrontate le ricadute sociali previste. Tra i partecipanti l’on. Paolo Gentiloni, il giornalista Piero Angela, Joao De Silva (Commissione Europea) e Enzo Cheli (Presidente del Consiglio superiore delle Telecomunicazioni).

Quale ente promotore delle celebrazioni per il bicentenario di Antonio Meucci – ha spiegato Enrico Del Re, vicepresidente CNIT e responsabile Unità di ricerca di Firenze – il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, che in Toscana ha importanti unità di ricerca, ha voluto rendere omaggio all’inventore fiorentino con un convegno rivolto ad un pubblico di non addetti ai lavori. Questo ‘Incontro con l’Ingegneria delle Telecomunicazioni’ è l’occasione per gettare uno sguardo su un futuro, prevedibile e non troppo lontano, di un settore che influenzerà la vita di tutti“.