EXPO COMM ITALIA 2008: per l’On. G. De Michelis l’innovazione tecnologica sarà il terreno di rilancio dell’Italia in Europa e nel Mediterraneo

di |

Italia


Gianni De Michelis, europarlamentare impegnato anche recentemente come relatore della direttiva europea Media Without Frontiers, è intervenuto alla presentazione di EXPO COMM ITALIA 2008, che si è tenuta presso l’Ambasciata americana a Roma.

L’Italia dell’innovazione e dell’ICT può giocare un ruolo straordinario nell’area euro-mediterranea – ha dichiarato l’on. Gianni De Michelis – ed è importante che proprio dagli Stati Uniti, da una società di settore tra le più importanti nel mondo come E.J.Krause, si decida di far partire il messaggio al mondo degli operatori e delle imprese, proprio dall’Italia e proprio da Roma“.

Tuttavia – ha proseguito De Michelis – non sembra che vi sia piena consapevolezza di questa sfida nel Paese, né a livello politico, né istituzionale, né a livello di imprese. E forse è proprio per questo che l’Italia non si colloca tra i Paesi che mostrano più sensibilità verso le tematiche dello sviluppo dell’ICT o della lotta al Digital Divide. Dobbiamo cambiare approccio e anche questa di EXPO COMM ITALIA 2008 è una delle occasioni da non mancare“.

Negli ultimi dieci anni – ha proseguito De Michelis – siamo stati noi a inseguire l’Europa, ora potrebbe capovolgersi la situazione, grazie a una nuova considerazione del panorama europeo che si apre sempre più verso Sud e della posizione geografica dell’Italia rispetto alla macroregione Mediterranea“.

Nel Mediterraneo – ha concluso Gianni De Michelis – la vera prospettiva in gioco, oltre quella di una caduta dannosissima nel digital divide, è la possibilità di un’Europa forte che guidi l’intero Mediterraneo verso un nuova fase di crescita e verso un nuovo ruolo politico nell’area e nel mondo. In tutto ciò l’Italia deve assolutamente inserirsi e costruire intorno a sé un ruolo di rilievo. Il terreno dell’innovazione può essere una ottima occasione di crescita“.