Augusto Preta nuovo presidente del Chapter Italiano dell’International Institute of Communications

di |

Italia


Con la nomina del nuovo Presidente all’Italian Chapter dell’International Institute of Communications (IIC), Augusto Preta prende il posto di Franco Morganti, che ha retto le sorti dell’Associazione nazionale dalla sua costituzione, avvenuta nel 1999.

L’IIC è un organismo internazionale indipendente, non profit, statutariamente definito come “il luogo indipendente della convergenza“, non solo fra tecnologie e mercati, ma anche fra culture e forme d’organizzazione sociale. Questo suo ruolo, riconosciuto dai più autorevoli organismi internazionali (Unesco, ITU, EBU, Commissione Europea, Governi Nazionali), garantisce ai propri membri la possibilità di essere parte di una vasta rete di relazioni, unica al mondo. Accanto alle attività istituzionali (pubblicazioni, ricerche, Conferenza Annuale), l’IIC promuove il Telecom e Media Forum, che si tiene 3 volte l’anno a Washington, Bruxelles e in altra sede europea (nel 2007 a Roma) e il Regulatory Forum, riservato alle Autorità di Regolamentazione (di circa 40 paesi), oltre alle iniziative dei singoli chapter nazionali.

Fanno parte dell’IIC circa 900 membri provenienti da 59 paesi del mondo, rappresentativi delle istituzioni, delle imprese, dell’università, della ricerca e della consulenza. Dieci paesi, tra cui l’Italia, hanno un’Associazione nazionale, che promuove l’attività dell’IIC a livello locale. Tra i membri istituzionali, il Governo Canadese (Cultura), l’INA, l’Hoso Bunka Foundation (Giappone), il Ministero per la Stampa e i Mass Media (Grecia), l’Autorità di Regolamentazione indiana, quella francese delle Telecomunicazioni (ART) e quella italiana (AGCOM). Membri dei Forum sono inoltre, tra gli altri, la Commissione Europea e il Ministero dell’Industria Canadese.

Il nuovo Presidente, Augusto Preta, è Direttore Generale di ITMedia Consulting e docente di Economia dei Media all’Università di Sassari, oltre che autore di studi e pubblicazioni nel settore della comunicazione. Nel ringraziare Franco Morganti per l’impegno, la passione e i risultati raggiunti dal chapter in questi anni, Augusto Preta ha annunciato una serie di iniziative volte ad accrescere il legame esistente tra il chapter nazionale e l’IIC nel suo complesso, coinvolgendo maggiormente il network internazionale degli associati. Nel 2007 il chapter italiano ha organizzato il Telecom e Media Forum a Roma, un incontro sui contenuti e i diritti di proprietà intellettuale, in collaborazione con l’Osservatorio di Proprietà Intellettuale dell’Università Luiss di Roma e l’VIII incontro franco-italiano sulla TV digitale terrestre.