Iomega: lo storage per la casa e le piccole aziende

di |

I nuovi hard drive di rete Iomega rappresentano una soluzione di networking semplice ed economica per gli utenti home, mentre la quarta generazione di hard disk di rete StorCenter sono una potente soluzione per lo storage di rete delle piccole aziende

Italia


Iomega Home Network Hard Drive

Iomega Corporation, leader mondiale nello storage e nella protezione dei dati, ha annunciato nuove linee di prodotti per lo storage di rete per gli utenti home e le piccole aziende, che offrono nuovi standard di prestazioni a prezzi contenuti e funzioni di networking semplici da utilizzare per le reti home, home office e di piccole aziende.

La nuova linea di Iomega Home Network Hard Drive, infatti, disponibile in configurazioni da 320 GB e 500 GB, ridefinisce gli standard per i prezzi dello storage di rete, rendendo così possibile, per la prima volta, condividere lo storage di rete a casa a un costo di poco superiore a quello di un hard disk esterno desktop.

Per l’utente della piccola azienda, i tre nuovi modelli Iomega StoreCenter, con una capacità storage da 500 GB a 1 TB, includono le funzionalità di media e print server, diffuse negli ambienti home. Inoltre, si integrano facilmente nelle piccole reti aziendali con funzionalità che includono il supporto Active Directory, il journaling del file system oltre a incorporare funzioni home-network comuni come funzionalità di media-serving e print server.

Oggi, le reti home vengono maggiormente utilizzate per consentire un accesso condiviso a Internet” ha affermato Peter Wharton, vice president, marketing, Iomega Corporation. “Le famiglie stanno cercando di capire come organizzare i dati su diversi PC. Lo storage di rete condiviso, semplificato e più economico, tramite l’utilizzo dei nuovi hard disk di rete home di Iomega, offre anche il vantaggio di condividere e raggruppare in modo sicuro foto, musica e video su una rete home familiare, oltre ad aumentare la capacità di storage e backup. A un prezzo inferiore ai 140 Euro, lo Iomega Home Network Hard Drive è una nuova pietra miliare in termini di prezzo-prestazioni per il networking per la casa digitale dei nostri giorni“.

Le funzionalità di rete dei nuovi Iomega Home Network Hard Drive sono basate sulla tecnologia Ethernet 10/100, lo standard di connettività per le reti home odierne. Con il cavo Ethernet incluso, l’impostazione dello Iomega Home Network Hard Drive è tanto semplice quanto collegarlo a una porta di rete disponibile sul router domestico e far girare in modo semplice l’utility (per gli utenti Mac e Linux sulla rete, la configurazione è un processo manuale semplice).

I due modelli della nuova famiglia Iomega Home Network Hard Drive offrono hard disk SATA-II a 7200 RPM con 8 MB di cache. Una volta che un Home Network Hard Drive è stato impostato e la rete è operativa, il dispositivo può salvare i file da un massimo di 4 Pc o Mac collegati in rete per attività di file sharing semplicissime.

Tutti e tre i nuovi modelli StoreCenter Netwotk Hard Drive supportano le funzionalità di rete avanzate che offrono agli utenti SMB e home molte delle stesse protezioni di file-serving e per la sicurezza dei dati utilizzate dalle grandi aziende. Il journaling del file system aiuta a prevenire la perdita dei dati nel caso in cui venga a mancare la corrente. Ogni modello StoreCenter è dotato di due porte USB 2.0 per collegare hard drive esterni e stampanti e ogni drive supporta client PC che girano su Windows, Mac o Linux.

Gli Iomega Home Network Hard Drive e gli Iomega StoreCenter Network Hard Drive sono compatibili con Microsoft Windows 2000 Professional; XP Home; XP Professional; XP Professional x64; Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business e Ultimate. Inoltre, sono compatibili con Mac OS X 10.2.7 o versioni superiori e le distribuzioni Linux Redhat 9, Mandrake 10, Debian 3.0, Gentoo e FedoraCore 3.