NetIQ potenzia la gestione centralizzata dell’infrastruttura VMware

di |

Italia


VMworl 2007

NetIQ, produttore di soluzioni per il System & Security Management e l’analisi Web, ha annunciato in occasione del VMworld 2007, la più importante conferenza sulla virtualizzazione del mercato, l’ultima versione del proprio modulo per VMware, che potenzia le capacità di monitoraggio, reportistica, diagnostica e risoluzione automatizzata del software NetIQ AppManager per le componenti sia fisiche che virtuali dell’infrastruttura ibrida. Grazie a questo modulo, NetIQ AppManager diventa la soluzione di management più completa del settore per quanto riguarda la gestione dei gruppi virtualizzati di server da una console centralizzata.

Il nostro obiettivo è mantenere le prestazioni di applicazioni e dati a livello ottimale in tutta l’infrastruttura e dato che effettuiamo continuamente deployment di server virtuali in tutta la nostra rete per tagliare i costi legati all’hardware, abbiamo l’esigenza di gestire non solo l’ambiente fisico ma anche quello virtuale“, ha affermato Daniel Wooley, Network Engineer di DMSP. “AppManager ci permette già di gestire molteplici componenti infrastrutturali e questo nuovo modulo VMware ci aiuterà a estendere tali capacità alle nostre macchine virtuali completando la gestione del sistema“.

Con la diffusione dei server virtualizzati all’interno degli ambienti IT delle aziende, eventuali problemi dell’infrastruttura fisica possono influire anche su varie applicazioni aziendali. Per questo è fondamentale monitorare tutto il gruppo virtualizzato, incluso l’hardware fisico, per garantire un’efficace erogazione dei servizi IT.

AppManager per VMware fornisce un monitoraggio completo delle prestazioni e della disponibilità di tutto il gruppo virtualizzato di server e fornisce report sia sugli ambienti virtuali che ibridi fisico-virtuali per mezzo di una console centrale. Sfruttando l’infrastruttura centrale del software AppManager, il modulo AppManager per VMware permette agli amministratori IT di rilevare imminenti interruzioni del servizio di componenti sia fisiche che virtuali e quindi prendere provvedimenti per evitare tali disservizi.

Indipendentemente dal tipo di ambiente – di sviluppo, test o produzione – AppManager per VMware gestisce la salute del sistema sia di VMware ESX Server che di VirtualCenter. Non solo è in grado di inviare allarmi in caso di interruzioni o degradazioni, ma grazie ad AppManager Control Center è anche in grado di raffigurare virtualmente il loro impatto sui servizi aziendali per mezzo di mappe. L’integrazione predefinita con NetIQ Analysis Center, che elabora tendenze e analisi, permette agli amministratori IT di identificare i giusti candidati alla virtualizzazione, ottimizzare il deployment virtuale delle macchine e gestire meglio gli ambienti ibridi.  

I nostri clienti fanno sempre più affidamento su VMware per erogare servizi mission-critical all’azienda, e richiedono una visione completa delle prestazioni e della disponibilità che rifletta l’infrastruttura virtuale nell’ambito del loro ambiente fisico“, ha affermato Joseph George, Director Product Management per NetIQ. “AppManager per VMware garantisce ai nostri clienti il corretto funzionamento delle loro applicazioni all’interno dell’ambiente virtualizzato, e fornisce tutte le informazioni necessarie per risolvere i problemi che possono sorgere all’interno di implementazioni su larga scala e distribuite“. 

Garantendo il supporto di oltre 65 tra i più diffusi device di rete, sistemi operativi (Windows, UNIX e Linux), database e applicazioni mission-critical che favoriscono e definiscono i servizi aziendali attuali, AppManager fornisce la produttività e la visibilità che le aziende richiedono per le proprie soluzioni di systems management. Inoltre AppManager è fondamentale per sfruttare in tutta sicurezza tecnologie di nuova generazione quali VMware ESX Server, Microsoft Office SharePoint Server ed Exchange 2007, BlackBerry Enterprise Server e le soluzioni per la telefonia IP (VoIP) di Cisco o Nortel.