Playstation ancora in testa nelle vendite americane

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Si attende l'effetto del taglio di prezzo Xbox One.

Nord America


ps4 600

I dati NPD hanno svelato che PlayStation 4 è la console più venduta in America nel mese di aprile. Ed è il quarto mese di fila.

Anche se Sony non ha fornito dati specifici, sappiamo che PS4 ha venduto più di 115.000 unità, il numero stabilito da Microsoft e Xbox One. La distanza potrebbe quindi essere anche piuttosto esigua.

L’azienda di Redmond ha però avuto una crescita con 71.000 Xbox 360 vendute, 447.000 giochi per Xbox One piazzati e l’imponente numero di 2,2 milioni di titoli per Xbox 360.

Le due piattaforme Xbox continuano ancora a dominare il mercato USA con il 53% di share.

NPD ha anche sottolineato che nessuna delle console in commercio sta facendo male, anche il Wii U dal punto di vista software:

“Le vendite complessive di PS4 e Xbox One sono raddoppiate in confronto a quelle di PS3 e Xbox 360 nei loro primi sei mesi di vita.

E anche il software di PS4 e Xbox One è cresciuto del 40%. Wii U ha invece piazzato l’80% di titoli in più rispetto allo scorso anno”.

Infine, il videogame next-gen più venduto in aprile è stato Infamous: Second Son. Le incredibili vendite complessive di Titanfall (PC, Xbox One e Xbox 360) non fanno testo in quest’ottica.

Ecco la classifica completa:

Titanfall (Xbox 360, Xbox One, PC)
Call of Duty: Ghosts (Xbox 360, PS4, PS3, Xbox One, Wii U, PC)
NBA 2K14 (Xbox 360, PS4, PS3, Xbox One, PC)
Minecraft (Xbox 360)
Lego: The Hobbit (Xbox 360, PS3, Xbox One, PS4, 3DS, Wii U, Vita)
The Lego Movie Videogame (Xbox 360, 3DS, PS3, Wii U, Xbox One, PS4, Vita)
Lego Marvel Super Heroes (Xbox 360, PS3, DS, 3DS, PS4, Wii U, Xbox One, Vita, PC)
The Amazing Spider-Man 2 (PS4, Xbox 360, PS3, Wii U, 3DS)
Grand Theft Auto V (360, PS3)
Assassin’s Creed IV: Black Flag (Xbox 360, PS3, PS4, Xbox One, Wii U, PC)
Concludendo sui risultati totali, l’industria è cresciuta del 17% rispetto allo scorso anno per dei guadagni pari a 580,3 milioni di dollari. Anche le l’hardware è in crescita – le vendite sono pari al 76% in più rispetto allo scorso anno, i guadagni sono invece pari a 192,8 milioni di dollari.

Lo stesso non si può dire del software, in calo del 10% rispetto allo scorso anno con i suoi 227,9 milioni di dollari di guadagno.