La risoluzione più alta ci rende giocatori migliori

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Il presidente di Sony crede crede nelle alte risoluzioni.


Televisore Sony Bravia

La risoluzione è stata ed è ancora uno dei punti su cui i sostenitori di PlayStation 4 e Xbox One discutono più animatamente. Specialmente in relazione a Call of Duty: Ghosts, che sulla console Microsoft gira a 720p, mentre la rivale di Sony raggiunge i 1080p nativi. Secondo Shuhei Yoshida, presidente SCE, comunque, la risoluzione è fondamentale, perchè aiuterebbe ad essere glicatori migliori.

In una chiacchierata con Gamespot, Yoshida spiega di non credere “che tutti i team siano concentrati sui 1080p, è solo una delle opzioni. Ma i giochi a quella risoluzione ti permettono di essere un giocatore più preciso e quindi migliore. Questo è il vantaggio più evidente”.

Il presidente SCE ha poi proposto un esempio su Killzone: Shadow Fall. “Si percepisce immediatamente la differenza con la maggior parte dei giochi su PS3, come il Killzone originale che girava a 720p. È possibile vedere con chiarezza l’avversario nella nebbia, e con la precisione del Dualshock 4 e i suoi due stick analogici si può mirare e colpire il nemico con un’accuratezza millimetrica”.

Interrogato sullo stesso argomento, Mark Cerny, lead architect di PS4 e direttore di Knack, ha detto che la risoluzione fa la differenza. Secondo Cerny, la gente fa confusione quando dice che la differenza di pixel non si nota a meno che il giocatore non sia molto vicino allo schermo. “Ma anche se prendi un immagine a 1080p e la riscali fino 720p, avrà una qualità migliore. Si chiama supersampling, ed è una tecnica di qualità grafica molto particolare”.

“In Knack ad esempio”, continua Cerny, “non c’è una modalità 720p. Se si gioca su di un televisore HD a 720p, semplicemente portiamo la risoluzione da 1080p a 720p, e avremo un risultato migliore di un’immagine prodotta a 720p. Tutti i dettagli della scena sono molti più definiti”.