DICE discute della next-gen

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Battlefield su PS4 e Xbox 720.

Mondo


Battlefield 3

La versione PC dell’FPS Battlefield 3 è ciò che i giocatori possono attendersi dalla prossima generazione di console, stando alle ultime dichiarazioni della svedese DICE.

 

Tra i rumor i rumor sul lancio previsto per il 2013 della nuova Xbox 360 e i report che vorrebbero publisher come EA già al lavoro sui futuri dev-kit, la software house di Stoccolma ha svelato di sapere cosa aspettarsi dalle prossime release targate Microsoft e Sony.

 

Se qualcuno costruisse una nuova console oggi, sarebbe quello il risultato“, ha commentato il producer Patrick Bach, riferendosi all’edizione PC di Battlefield 3.

 

Almeno quello. Probabilmente di più, perché è classica tecnologia PC. Adesso sappiamo tutto sul multi-threading. Adesso sappiamo tutto sulle soluzioni per più schede grafiche. Se qualcuno costruisse una console dalle simili specifiche, avremmo la tecnologia per farne qualcosa. Potremmo fare un porting per quella console già domani“.

 

DICE ha sviluppato Battlefield 3 usando il nuovo motore Frostbite 2, disegnato per adattarsi sia alle attuali che alle nuove console.

 

Bach ha affermato che la prossima generazione si giocherà tutta sulla maggiore potenza di calcolo, parlando in particolare di più processori e schede video in una sola unità.

 

Non sappiamo nulla attualmente su come nuove console potrebbero fare altro o di più”, ha spiegato il produttore. “Più processori. Più memoria. Tutto ciò che abbiamo e di più“.

 

Il grande step consiste nel passare da un solo processore a più processori. Da singole schede grafiche a più schede grafiche. A più memoria. Abbiamo i sistemi di streaming. Abbiamo qualunque cosa serva per il futuro“.

 

Ma una tale potenza corrisponderà a prezzi elevati anche per le console?

 

Ricordate che quando Xbox 360 e PS3 furono rilasciate non costavano quanto un PC“, ha spiegato Bach, dicendosi contrario a una simile prospettiva.

 

Se le cose verranno ottimizzate e, anziché produrre 10000 schede grafiche, se ne costruiscono 50 milioni, il prezzo potrebbe essere persino portato allo zero. È così che si ottiene una console economica. Quindi prendendo tecnologia per PC e avviandola alla produzione di massa equivale ad avere un prezzo molto più contenuto“.

 

Battlefield 3 sarà disponibile a partire da venerdì 28 ottobre.