Sondaggi e media: speciale video con Viola, Floris, Mentana, Magri, Soro, Sortino, Pagnoncelli‏

di |

Italia


Come garantire al cittadino la correttezza e la trasparenza delle opinioni veicolate attraverso i sondaggi e dell’informazione a esse connesse.
Recentemente, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il nuovo regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa.
Tra le innovazioni, il nuovo Regolamento distingue tra i sondaggi e le altre rilevazioni di opinioni prive di fondamento scientifico, come il televoto o il voto online.
Di tutto questo si è discusso nella giornata di studi organizzata dall’AgCom, di cui Key4biz vi propone integralmente lo speciale video.

Leggi il resoconto testuale su Key4biz
Italia e ‘sondocrazia’: il rapporto tra sondaggi e mass media nella giornata di studi dell’Agcom

Vai allo speciale video di Key4biz:

Apertura dei lavori
Gianluigi Magri, Commissario Agcom

I sondaggi in Italia: evoluzione e nuove regole
Roberto Viola, Segretario generale, Agcom
Elisa Grande, Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria, PCM
Francesco Soro, Presidente, Coordinamento italiano dei Co.Re.Com
Maria Concetta Pitrone, Professore ordinario di Metodologia della Ricerca sociale, Università La Sapienza
Cecilia Gobbi , Direttore generale, ASSIRM
Giorgio Marbach , Rettore, Universitas Mercatorum

Tavola rotonda con gli Istituti di Ricerca
Raffaele Barberio, Key4biz
Alessandra Ghisleri, Istituto Mediaresearch
Remo Lucchi , GfK Eurisko
Nando Pagnoncelli, Ipsos
Maurizio Pessato, Swg
Nicola Piepoli, Istituto Piepoli

Tavola rotonda con rappresentanti dei mezzi di comunicazione
Franco Bechis, Libero
Giovanni Floris RAI
Enrico Mentana, La 7
Giovanni Valentini, La Repubblica

Conclusioni
Sebastiano Sortino, Commissario Agcom relatore della riforma