Rapporto sanità 2013

di |

Sistema sanitario e crescita del Paese: alcune specificità in un tempo di crisi

REPORT

Di Fondazione Smith Kline

Pubblicato: luglio 2013

Pagine: 650

Prezzo: 50,00

 

La crisi continua a colpire il nostro Paese e non risparmia il sistema sanitario che, nel suo complesso, è stato già messo a dura prova dai tagli operati dal governo e dalle difficoltà economiche delle famiglie. In questo scenario la Fondazione Smith Kline prosegue anche quest’anno – attraverso analisi e proposte contenute nel “Rapporto sanità 2013” (Il Mulino Editore) – nel tentativo di limitare il pessimismo verso il futuro.

 

Il Rapporto 2013 evidenzia il contributo allo sviluppo che può derivare dal sistema sanitario nazionale (SSN) anche in momenti di grave incertezza. È un atto di fiducia nel sistema sanitario nazionale, con le sue intelligenze, il patrimonio di conoscenze e di operatività e le sue potenzialità, e nell’Italia, ancora in grado, nonostante tutto, di rispondere positivamente a stimoli e impulsi provenienti da cittadini, operatori e programmatori che credono in una vita migliore per la collettività.

 

Ampia la sezione del libro dedicata all’industria dell’innovazione tecnologica, alle infrastrutture e i servizi, alla ricerca e lo sviluppo, ai modelli di financing, all’utilizzo di nuove tecnologie digitali ed informatiche, con focus se imaging, biotecnologie, robotica e ICT.

 

La prospettiva del volume si ispira alla logica di un sistema sanitario nazionale che non è solo fonte di costi e di problemi organizzativi, ma rappresenta un nucleo importante per la continua formazione di capitale sociale, condizione centrale per una crescita armonica della società.