Smart cities: the opportunity for wireline network operators

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Heavy Reading Insider

Pubblicato: 4 giugno 2013

Pagine: 26

Prezzo: $ 900,00

 

È dedicato alle smart city di tutto il mondo e alle opportunità di crescita per le aziende del settore, il nuovo Rapporto di Heavy Reading Insider: “Smart cities: the opportunity for wireline network operators“.

 

Un mercato strategico per le nuove soluzioni di Information and Communication Technology (ICT) e per l’ammodernamento delle infrastrutture relative alle telecomunicazioni, le comunicazioni elettroniche, i trasporti, l’energia, le risorse idriche e molto altro. Lo studio definisce il concetto di smart city e ne estende applicazioni e benefici, in termini di ambiente, qualità della vita, vivibilità, sostenibilità.

 

Un mercato vasto ed articolato, dove trovano posto nuovi prodotti e servizi offerti da numerose aziende IT, telcos, sviluppatori di applicazioni, vendor di tecnologie, networking company, ma anche amministrazioni pubbliche, Istituzioni, università, centri di ricerca, investitori e, ovviamente, associazioni di cittadini e organizzazioni non profit.

In particolare, il Rapporto dedica ampio spazio agli operatori e alle reti di connessione wireless in area urbana, con la presentazione dei modelli di business e delle strategie di otto vendor e tre network operator, tra cui: Alcatel-Lucent, BT, Cisco, Deutsche Telekom, HP, IBM, Living PlanIT, NEC, Oracle, Telefonica.

 

Focus del documento è l’ecosistema smart city, da un punto di vista dei modelli di riferimento fin qui sviluppati in tutto il mondo, dei driver per i finanziamenti, delle tecnologie disponibili sul mercato, delle infrastrutture di telecomunicazione e delle piattaforme tecnologiche esistenti (tra cui M2M e Internet of Things), dei servizi al cittadino e alle imprese.