Mobile and online payment

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 52

Prezzo: 2000,00

 

Come evolve il mercato dei servizi di pagamento, su rete mobile e online? Quali sono i principali sistemi utilizzati da telcos e OTT? Che modello di business si è imposto nel tempo? In che modo il mercato dei pagamenti elettronici (epayment, mpayment) si sta evolvendo? Che impatto avranno le reti di nuova generazione? Domande legate al momento di grande cambiamento che sta vivendo  il mercato dei servizi di telecomunicazione e che trovano risposte nel nuovo Rapporto di IDATE: “Mobile and online payment“.

 

Un mercato ancora in fase di crescita ed espansione, che al momento vede fronteggiarsi due diversi modelli di business: quello delle aziende di telecomunicazioni e gli Over The Top (OTT). Due realtà molto diverse che lo studio mette a confronto, evidenziando i motivi di attrito, le occasioni di cooperazione ed il ruolo centrale dei regolatori.

L’innovazione tecnologica (NFC, LTE, 4G) sta continuando ad offrire nuove possibilità di guadagni e di ammodernamento delle reti, diffondendo accesso a nuovi servizi e applicazioni dedicati al mobile e online payment market. Il documento ne illustra i trend fino al 2017, i volumi di ricavo, di spesa e di investimenti, senza dimenticare il numero di utenti in tutto il mondo e la misura delle transazioni effettuate anno per anno.

 

Particolare attenzione è posta infine sul concetto di neutralità della rete, o Net neutrality, con focus su 15 Paesi. Tra gli OTT esaminati da IDATE, troviamo alcuni grandi nomi della rete, come Google, Apple, Facebook, Amazon , PayPal, mentre tra le telcos, ci sono Orange, Telefonica, Vodafone, NTT e altre importanti aziende globali.