The Middle East and North Africa telecoms market forecasts 2013-2018

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Analysys Mason

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 38

Prezzo: 5887,00

 

Il mercato dei servizi di telecomunicazione nell’Africa settentrionale e in Medio Otiente è in forte crescita, ma solo per segmenti, non tutto il comparto nel suo insieme. Come emerge dallo studio di Analysys Mason, “The Middle East and North Africa telecoms market forecasts 2013-2018“, in linea con I trend globali degli ultimi anni, anche per questi Paesi è confermato il boom della rete mobile, dei mobile device e portatili, delle applicazioni, a danno però dei tradizionali Sms/Mms e della rete fissa.

 

La grande diffusione degli smartphone e dei tablet ha dato impulso all’ammodernamento delle infrastrutture di telecomunicazione, con l’implementazione del mobile broadband e dei nuovi servizi mobili ad alto valore aggiungo.

Una scelta che ha determinato di contro il calo dei ricavi nei servizi voice e nei messaggi. Unica nota positiva, per quanto riguarda il fisso, è la crescita della fibra ottica, soprattutto nei Paesi del Golfo e in Arabia Saudita.

 

Il Rapporto illustra i trend dei ricavi del mercato dei servizi (mpayment, mcommerce), fino al 2018, a partire dal tipo di tecnologia di connessione più utilizzato (Cavo, Ftth, DSL, 3G, 2,5G, 4G), dall’avanzata delle nuove piattaforme (VoIP, IPTV, M2M, IoT) e dai i profili delle aziende attive nell’area, con particolare attenzione a Egitto, Algeria, Israele, Marocco, Arabia Saudita e i Paesi Emirati.