Cloud markets

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: maggio 2013

Pagine: 46

Prezzo: 2000,00

 

Il nuovo Rapporto di IDATECloud markets” è dedicato agli operatori delle telecomunicazioni e alle opportunità di business legate a questa tecnologia, illustrandone gli utilizzi, le architetture più diffuse e i trend per i prossimi anni.

 

Quattro i segmenti esaminati nello specifico dallo studio IDATE: Personal Cloud, IaaS (Infrastructure as a service), PaaS (platform as a service), SaaS (software as a service). Per ognuno di essi il documento riporta i profili dei principali player a livello globale, con dati su ricavi, tasso di innovazione tecnologica, utenti, modelli di business (abbonamento, pay-per-use e freemium), servizi e mercati ‘3-sided’ per 13 Paesi.

 

Focus dello studio è il confronto tra le strategie delle telcos e degli OTT, in molti casi un vero e proprio scontro (in mancanza di una regolamentazione chiara del settore), ma in molti altri una sfida orientata alla cooperazione. Tra le aziende esaminate da IDATE, troviamo: Orange, Vodafone, Verizon, BT, Facebook, Google, Microsoft, Amazon, Apple e molte altre ancora.